24 Dicembre 2024 18:11

24 Dicembre 2024 18:11

PIEVE DI TECO. EXPO VALLE ARROSCIA. “WEPESTO” PRESENTE CON LA RACCOLTA FIRME IN FAVORE DELLA TUTELA DEL CASTELLO DEL DAZIO/I DETTAGLI

In breve: Il Casello del Dazio, l'insolito edificio presente nella rotonda accanto alle gallerie alle porte del paese, conserva splendidi affreschi e una storia rimasta a lungo sconosciuta.

collage_wepesto_castellodazio

Durante i tre giorni di Expo Valle Arroscia in Pieve di Teco, Wepesto Associazione Culturale, grazie al supporto del Comune, sarà presente col mini-documentario e con la raccolta firme in favore della tutela e salvaguardia del Casello del Dazio quale Luogo del Cuore FAI.

Il censimento biennale è volto a riconoscere il valore di edifici e monumenti al fine di sollecitarne il recupero e la salvaguardia. Il Casello del Dazio, l‘insolito edificio presente nella rotonda accanto alle gallerie alle porte del paese, conserva splendidi affreschi e una storia rimasta a lungo sconosciuta.

Oggi si presenta in stato di abbandono, col soffitto forato, il supporto alla pavimentazione compromessa e gli affreschi parzialmente deturpati dall’ignoranza di ignoti. Wepesto ed il Comune di Pieve di Teco invitano tutti coloro che si ritengono sensibili al nostro patrimonio culturale a partecipare lasciando una firma. Non costa nulla ma se tutti firmassimo, forse guadagneremmo uno splendido biglietto da visita per una delle porte più importanti della Liguria di Ponente.

Condividi questo articolo: