Imperia. Giorno di festa, oggi 12 settembre 2016, per circa 1,6 miliardi di musulmani nel mondo che stanno festeggiando l’Eid Al-Adha (la festa del sacrificio,ndr). Stamane anche la comunità islamica di via Santa Lucia, erano circa 300 all’anfiteatro della Rabina, si è riunita per la preghiera e per scambiarsi gli auguri.
La festa ritenuta la più importante per i credenti di fede islamica coincide con l’ultimo giorno del pellegrinaggio a “La Mecca” città santa dell’Arabia Saudita. Le sue origini risalgono al sacrificio sostitutivo effettuato con un montone da Abramo disposto, per estrema obbedienza a Dio, a sacrificare il figlio Ismaele prima che l’Arcangelo Gabriele lo fermasse.
La festa in città ha visto la partecipazione anche della comunità turca dei centri culturali di via Colombera e via Littardi che conta oltre 2000 presenze nel comune di Imperia. “Siamo molto contenti che molti fratelli – ha commentato Hamza Roberto Piccardo – abbiamo aderito al nostro appello di destinare il denaro che avrebbero speso per il sacrificio in un paese povero. Infatti, abbiamo inviato fondi in africa nera, un segno di generosità e di responsabilità. Siamo lieti che l’amministrazione conceda sempre questo luogo che usiamo con grande attenzione e rispetto”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”201316″]