Parte oggi la quarta edizione di “Smart Cup”, il concorso di idee imprenditoriali innovative promosso dalla Regione Liguria. Anche quest’anno potranno presentarsi ricercatori interessati a sviluppare una propria idea di impresa e neo imprenditori che abbiano da poco avviato una nuova realtà nei settori dei “life sciences” “Ict social innovation”, “Green-tech&Energy” o “Industrial”.
Dal 13 settembre e fino al 24 ottobre potranno presentare la propria candidatura scaricando il bando dal sito www.smartcupliguria.it e inviandolo all’indirizzo progetti@smartcupliguria.it.
Il progetto verrà sottoposto ad una giuria di esperti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario e a rappresentanti dei Partner aderenti all’iniziativa che selezioneranno i vincitori a fine ottobre.
“Puntare sull’innovazione, avvicinare il mondo della ricerca e dell’Università a quello delle aziende è un passo fondamentale – ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi – per dare uno slancio alla capacità di fare impresa dei giovani nella nostra regione, dando loro gli strumenti per promuovere e concretizzare le proprie idee e i propri progetti in Liguria”.
Sarà Filse a coordinare le attività di promozione sul territorio regionale, con il supporto dell’ Università di Genova, CNR, IIT e di tutti gli ulteriori soggetti che concorrono allo sviluppo innovativo del territorio e , novità di quest’edizione anche le grandi imprese come Ansaldo Energia, ERG, IREN e altre in via di definizione, che metteranno a disposizione dei premi speciali dedicati all’innovazione.
I primi classificati parteciperanno al PNI, il Premio Nazionale dell’innovazione che si terrà l’1 e il 2 dicembre a Modena. I 4 vincitori di SmartCup Liguria avranno l’opportunità di insediarsi per sei mesi nella rete regionale degli incubatori di impresa di Filse, beneficeranno di iniziative di accompagnamento e supporto alla nascita di imprese e premi speciali ad hoc.
“Nelle passate edizioni – HA CONCLUSO Piero Codognato Perissinotto, Presidente Filse – sono state 92 le proposte, 253 i partecipanti, 7 finalisti al PNI e un buon 30% di start up (nuove imprese) create a seguito della competizione”.