La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha abbassato il livello di allerta da arancione a verde su gran parte della regione e in particolare tra l’imperiese e il genovese. Resta ancora a livello arancione, per piogge diffuse fino alle ore 15 di oggi, sui bacini piccoli e medi nelle zone dell’entroterra genovese e dello spezzino e gialla sui bacini grandi dell’entroterra genovese e dello spezzino.
Non sono mancate le polemiche per la decisione di chiudere le scuole, visto che durante la notte le precipitazioni non sono state intense come annunciato dalle previsioni e questa mattina è addirittura uscito il sole.
LA SITUAZIONE:
Il maltempo ha risparmiato il ponente ligure, ma non il genovese e il savonese, dove le piogge, soprattutto nel capoluogo di regione, hanno causato forti disagi. (massima intensità 53,4 mm/1h, cumulata 117 mm/12h).
Il radar ora mostra il territorio regionale quasi completamente privo di precipitazioni, ad eccezione dell’estremo levante; tuttavia, sul mar ligure continuano ad attivarsi celle temporalesche, e permane una situazione di instabilità residua.
Nelle prossime ore avremo una tregua, prima di un secondo passaggio perturbato che interesserà il nostro territorio nella giornata di domani: le valutazioni ad esso relative saranno effettuate nel pomeriggio, una volta terminata l’allerta in corso.
Questo l’ultimo avviso meteorologico, emanato alle 11.01:
OGGI, giovedì 15 settembre 2016: Una saccatura atlantica attraversa il territorio regionale da Ovest ad Est. Condizioni di residua instabilità su ABD con possibili isolati e residui rovesci o temporali. Su E e C ancora possibili temporali di forte intensità localmente anche persistenti. Lento esaurimento dei fenomeni a partire dalle prime ore del pomeriggio.
DOMANI, venerdì 16 settembre 2016: L’ingresso di aria più fredda da Ovest manterrà condizioni di instabilità su tutta la regione con possibili rovesci e temporali sparsi localmente di forte intensità più probabili su BCE. Su AD bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
DOPODOMANI, sabato 17 settembre 2016: Il transito verso Sud Ovest della saccatura atlantica, colma di aria fredda in quota, determina ancora una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.