24 Luglio 2024 15:13

Cerca
Close this search box.

24 Luglio 2024 15:13

IMPERIA. CAMBIO AL VERTICE DEI VIGILI DEL FUOCO. LASCIA BRUNI AL SUO POSTO CORRADO ROMANO/I DETTAGLI

In breve: Dal 15 settembre 2016 il Dott. Ing. Corrado Romano, nato a Molfetta (Ba) nel 1960, è il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia.

collage_angeloromano_vvf

Dal 15 settembre 2016 il Dott. Ing. Corrado Romano, nato a Molfetta (Ba) nel 1960, è il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Imperia. Succede nell’incarico al Dott. Ing. Leonardo Bruni,  trasferito al Comando dei Vigili del Fuoco di Massa.

L’ing. Romano, coniugato e padre di due figlie, si è laureato in Ingegneria Civile sezione Edile presso il Politecnico di Torino. È entrato nei Ruoli Tecnici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1988 e da allora ha prestato servizio presso i Comandi Provinciali di Vercelli e Biella svolgendo per oltre quindici anni l’incarico di Vice Comandante.

Durante la sua carriera ha svolto diversi incarichi di Comandante Provinciale Reggente presso il Comando di Vercelli nel 2005, 2010 e 2011; ha svolto molte funzioni istituzionali tra cui quale componente di commissioni per la redazione di piani Provinciali di emergenza esterna per aziende a rischio di incidente rilevante, piani provinciali di protezione civile e piani provinciali per il trasporto di materiale fissile, facendo parte dal 2006 al 2015 della commissione tecnica provinciale per il trasferimento di materiale nucleare irraggiato.

Ha frequentato numerosi corsi di formazione organizzati a livello centrale e periferico dalla Direzione Centrale della Formazione – Dip. VV.F.

Promosso Dirigente nel 2015, dopo il corso di formazione svolto presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, ha assunto l’incarico di Dirigente Referente del Soccorso Pubblico, della Colonna Mobile Regionale e della Prevenzione e Sicurezza Tecnica presso la Direzione Regionale VV.F. Liguria – Genova.

L’ing. Romano ha partecipato a diverse importanti attività emergenziali che hanno visto impegnato il Corpo Nazionale negli ultimi venticinque anni quali : alluvione Piemonte novembre 1994, terremoto Umbria – Marche 1997, alluvione Piemonte novembre 2000, terremoto l’Aquila 2009, terremoto Emilia 2011 e emergenza piena del Po novembre 2011.
Nel 2005 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Condividi questo articolo: