Imperia. Inizia oggi, domenica 18 settembre, la stagione della caccia in tutta la Liguria. Oltre 3500 cacciatori, assieme a loro cani, già da oggi si potranno mettere sulle tracce dei cinghiali. L’inizio della stagione venatoria, infatti, è stata anticipata per la caccia “grossa”, per il moltiplicarsi degli esemplari in tutto il territorio, ma anche per le lepri, quaglie, tortore, pernici e fagiani.
I cacciatori di uccelli come le beccacce, i merli, i tordi le cesene e i fagiani dovranno aspettare il 1° di ottobre così come per le volpi (solo 3 giorni a settimana però). La chiusura della stagione venatoria è prevista per il 10 febbraio 2017 ma per quaglie e tortore il 31 ottobre, per lepri, starne e pernici rosse il 30 novembre, per merli e allodole il 31dicembre, per beccacce e cesene il 20gennaio, il 31gennaio per i fagiani, anatidi, rallidi e turdidi.
Per la stagione 2016/2017 è previsto l’abbattimento di un massimo di 4.500 capi di cinghiale. In provincia di Imperia sono circa 1900 i cacciatori degli ungulati, mentre quelli dei piumati sono circa 3000.
Da quest’anno anche gli agricoltori autorizzati potranno sparare agli animali che minaccino le loro coltivazioni.