Ben trenta proprietari di case ubicate nel Comune di Dolcedo si sono improvvisati operatori turistici affittando le proprie case in nero, senza aver ottenuto la classificazione della Provincia/Comune e non avrebbero comunicato alla Questura la presenza dei loro ospiti. È questo il risultato dell’articolata indagine che ha portato il comandante della Polizia Municipale Gianmarco Danio alla scoperta di un giro di case vacanza abusive.
Nelle scorse settimane, la polizia municipale di Diano Marina ha denunciato 15 proprietari di case che svolgevano lo stesso tipo di attività senza avere le autorizzazioni.
I proprietari delle abitazioni inserivano gli annunci nei siti specializzati procacciandosi così i clienti, molti di questi stranieri, ignari delle norme di legge che regolano tali attività. Tra le case individuate c’erano anche alcune delle “villette abusive” oggetto di sequestri negli anni scorsi. Ai proprietari è stata comminata una multa di 2 mila euro ciascuno. Un cospicuo bottino per il Comune della Val Prino che potrebbe investire i 60 mila euro in promozione turistica per incentivare le attività ricettive in regola.