24 Dicembre 2024 02:16

24 Dicembre 2024 02:16

“LEI HA UN DEBITO DI 481 EURO CON EBAY. HA 15 GIORNI PER PAGARE”. IMPERIESE VITTIMA DELLA TRUFFA DEL FINTO ACCOUNT/ECCO COSA E’ SUCCESSO

In breve: Riceve una telefonata dalla società Intrum Justitia, che si occupa di recupero crediti per conto di Ebay, in cui gli viene comunicata la necessità di pagare una grossa somma di denaro per via di un conto in sospeso.

picmonkey-collage

Riceve una telefonata dalla società Intrum Justitia, che si occupa di recupero crediti per conto di Ebay, in cui gli viene comunicata la necessità di pagare una grossa somma di denaro per via di un conto in sospeso.  Dopo pochi giorni arriva per posta una lettera con allegato un bollettino per il pagamento di 481,81 euro da saldare entro 15 giorni.

Vittima della truffa un imperiese, il quale ha completamente ignorato la telefonata consapevole del fatto di non possedere alcun account Ebay e di non aver nessun conto in sospeso online. La sorpresa però è stata all’arrivo del bollettino. Qualcuno ha utilizzato illecitamente i suoi dati per  la creazione di un falso account, acquistando articoli in vendita senza però pagarli.

“Sono abituato a rispondere al telefono senza fidarmi troppo di ciò che mi viene detto”, comunica l’uomo, “ma quando ho visto la lettera con il bollettino mi sono preoccupato, perché non capisco come abbiano fatto a sottrarmi dati così personali per creare un account. Suppongo infatti ci vogliano più dettagli del semplice nome e indirizzo che chiunque può sapere. In ogni caso, appena avrò la possibilità andrò a denunciare l’accaduto alla Polizia Postale“.

A cura di Gaia Ammirati

Condividi questo articolo: