Nel corso del Forum del Trasporto Pubblico Locale in programma presso la sala consiliare del Comune di Diano Marina ha preso la parola anche l’assessore regionale Angelo Berlangieri. A metà del suo intervento (“la situazione dovrebbe sbloccarsi all’inizio della prossima settimana con il dissequestro dell’area e la possibilità di intervenire. C’è un sistema di intervento strutturato che dovrebbe durare dalle 6 alle 8 settimane dall’inizio dei lavori. Questi sono i dati che ho a disposizione“) l’assessore è stato interrotto dal pubblico. Una contestazione incentrata sui tempi di intervento necessari per la rimozione del treno deragliato nella tratta Andora-San Bartolomeo al Mare.
“Un treno deragliato 20 anni fa ci mettevano 4 ore a tirarlo via dalla ferrovia!” – ha tuonato Enrico Isnardi, albenganese, membro del comitato per la salvaguardia del territorio e la tutela della popolazione -“Ci sono i libri di storia, i treni deragliati, basta guardare. Bastava sentire i telegiornali di 20 anni fa, quanto ci mettevano a ripristinare la linea. Qua abbiamo la linea bloccata da un sacco di tempo…”.
L’assessore Berlangieri ha provato a replicare. “Mi scusi, ma pensare che tutti quelli che lavorano adesso siano una manica di imbecilli è complesso”.
“”Si, si, sono una manica di imbecilli – ha risposto Isnardi – Lo sa perché? Perché ci sono dei pensionati ferrovieri adesso che si logorano il fegato pensando che loro 20 anni fa riuscivano a fare il lavoro in 4 ore e qua non riescono, con tutti i mezzi tecnologici che abbiamo, a tirare via un treno”.