Promuovere la Liguria senza le province di Imperia e di Savona. È la Regione, solo una parte di essa, che verrà appunto sponsorizzata con un video promozionale, realizzato nell’ambito del contest #lamialiguria che sarà trasmesso il prossimo febbraio in mondovisione al Festival di Sanremo 2017. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti nei giorni scorsi durante la premiazione del concorso per videomaker su ZOOPPA, la più importante piattaforma creativa per la produzione di video e grafiche pubblicitarie. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Jacopo Bellomo con “Liguria terra da esplorare”.
Un video postato dallo stesso Toti sul suo profilo Facebook e che ha registrato quasi 200.000 visualizzazioni con 4180 condivisioni. “Ecco il video vincitore del contest #lamialiguria. Cosa ne pensate? Secondo noi è bellissimo! Condividetelo!” Scrive Toti sopra il video.
“Il vincitore – si legge nelle motivazioni della giuria – ha proposto un suo punto di vista originale sulla Liguria, non mostrando semplicemente le bellezze della regione, ma restituendo emozioni ed esperienze vissute, in grado di produrre negli utenti della rete un alto livello di viralità, empatia e coinvolgimento”. Peccato però che gli attenti follower del presidente Toti non hanno tardato a segnalargli che le province di Imperia e di Savona non sono state considerate nel video promozionale. Eppure molti degli scorci dei comuni costieri e dell’entroterra imperiesi e savonesi non hanno nulla da invidiare alle 5 terre o al capoluogo di Regione.
Al secondo posto si è classificato Nicola Bozzo con il video “Discovery Liguria”, mostrando nel suo video per un istante le logge di Santa Chiara a Porto Maurizio.
Il terzo classificato “Vacanze in Liguria #lamialiguria” di Pierluigi Andreassi, al quarto posto il video di Diego Bonacina con “Ti Portofino in Liguria” e quinto classificato “Liguria 4 ever” di Mirko Rispoli.
I cinque finalisti, selezionati su oltre 40 video condivisi su Zooppa si suddivideranno i 15.000 euro di premio. In giuria, oltre al presidente Luca Bizzarri, anche Matteo Agnoletto, Giuditta Arecco, Claudio Brachino, Alessandro Cavo, Angelo Chiacchio, Beatrice D’Oria, Carlo Fidanza, Davide Lentini, Paolo Micai, Marina Minetti, Luca Natale, Marco Pogliani, Evelyn Racchelli, Andrea Rocco.
“La nostra promozione turistica non si ferma con la fine dell’estate ma come già annunciato – ha concluso Toti – andremo avanti tutto l’anno perché, non ci stancheremo mai di dirlo, il turismo è uno dei motori della nostra crescita”. Forse però la benzina finisce a Cogoleto in questo caso.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]