Una grossa frana questa mattina si è abbattuta su via Torino a Diano Marina. Una diretta conseguenza delle piogge che hanno interessato il ponente ligure nella giornata di ieri, sabato 5 novembre, e per tutta la notte. Un vero e proprio dramma sfiorato vista la consistenza dello smottamento. Nella zona, infatti, transitano soprattutto la domenica decine di podisti che percorrono di corsa il tratto tra Imperia e Diano Marina, passando per l’Incompiuta. Solo per caso al momento della frana non transitava nessuno.
“Ho sentito un forte rumore sordo – ha raccontato un residente a ImperiaPost – Sono sceso in strada e ho visto la frana. E’ la solita storia, sono anni che è così. Quand’è che si decideranno a risolvere definitivamente il problema? Aspettano che qualcuno si faccia male? Mio nipote era appena passato da li di corsa, per puro caso non è stato travolto”.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco che, coadiuvati dalla locale Polizia Municipale e dai Carabinieri, hanno messo in sicurezza lo smottamento. La strada è stata chiusa al transito, delimitando l’area con le tradizionali nastri biancorossi. Alcuni residenti sono rimasti isolati.
Via Torino, purtroppo, è stata teatro nel corso degli anni di svariati smottamenti. Lo stesso versante oggi teatro della frana era messo in sicurezza con tiranti e reti di protezione. Un accorgimento che ha limitato i danni, ma non è riuscito ad evitare il crollo. Nel 1999 addirittura una frana seppellì cinque auto parcheggiate.
Il Sindaco Chiappori è già stato informato dell’accadut. Il dirigente del settore urbanistica Riccardo Volpara si recherà sul posto per definire i prossimi passaggi.
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]