Imperia. Nuovo blitz in centro a Oneglia del comitato “Salva Taggiasca” che si oppone alla creazione di un consorzio D.O.P. che porterebbe al cambio di denominazione della pianta di olivo in “giuggiolina”. In piazza Dante, questa mattina c’era anche il capogruppo del M5S in Regione Liguria Marco De Ferrari.
“La protesta viene dal territorio – ha commentato De Ferrari a ImperiaPost – perché c’è un D.O.P. restrittivo sulla taggiasca perché sbalzerebbe fuori dal mercato circa l’80% dei nostri piccoli produttori locali proprio sull’olivicoltura. Noi come Movimento 5 Stelle vogliamo una scelta di buon senso che tuteli sia il prodotto che i produttori. Ricordiamoci che tra i produttori c’è anche un biologico che è di qualità e che con un D.O.P. restrittivo si troverebbe in grande difficoltà perchè aumenterebbero la burocrazia e i costi. La Regione con il Ministero delle Politiche Agricole deve fare da garante su una coesione del territorio in un percorso partecipato per una protezione del prodotto taggiasca, della cultivar taggiasca, che sia da garanzia sia per il prodotto che per i produttori locali”.
https://www.youtube.com/watch?v=1TKwBcFgJQ8
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”][wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]