Imperia. Venerdì 18 novembre si terrà l’Assemblea annuale di Confindustria Imperia, presso l’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, a partire dalle 9.30 con l’intervento del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. A seguire ci sarà l’inaugurazione della mostra allestita in Calata Cuneo.
L’assemblea annuale di Confindustria di Imperia è incentrata quest’anno su un progetto di ricerca – Officina Imperia – Imperia Resiliente – per la riqualificazione urbana ed ambientale della città.
Questo laboratorio, coordinato dal centro di ricerca e progettazione d_Lab della School of Architecture and Design dell’RMIT University di Melbourne, con la collaborazione ed il supporto di Confindustria Imperia, il Comune di Imperia e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Imperia, è caratterizzato da un orientamento investigativo teso all’indagine ed alla visione di interventi architettonici e paesaggistici che sappiano offrire gradi di resilienza e sostenibilità urbana, sociale ed economica, attraverso la riqualificazione ed il recupero di edifici e spazi urbani esistenti.
L’approccio progettuale di questo laboratorio agisce su scale differenti e, tuttavia, fortemente correlate: dalla grande visione di trasformazioni territoriali ad interventi più piccoli, “site specific”, quasi di agopuntura, in ciò anche incoraggiando metodologie operative in cui l’architetto sappia e possa agire come una figura strategica a cavallo tra vari campi d’indagine, stakeholders, differenti esperti e amministratori locali, in grado di ri-immaginare scenari futuri, attraverso l’integrazione tra interventi di grande e piccola scala.
I progetti trattati nel convegno, ed esibiti nella mostra collaterale, sono focalizzati su aree di costa della città, con l’obiettivo di sperimentare livelli di integrazione tra spazi costruiti ed aperti, e di riutilizzare, rivegetare e riprogrammare spazi urbani negletti ed aree industriali ed infrastrutturali in disuso.
Tra le aree oggetto di studio si segnalano: il corridoio della linea ferroviaria in via di dismissione e vari edifici correlati; alcune aree ed edifici inutilizzati del Parasio; l’area incompleta della marina e delle aree sportive (piscina e tennis) attigue; il parco urbano con il depuratore al proprio interno; gli edifici della ex-Italcementi ed altri edifici abbandonati lungo il torrente Impero ed alcune aree sul lato est della città, tra Calata Cuneo e il bordo orientale dell’ambito urbano della città.
I lavori, frutto di una collaborazione tra RMIT e Polimi, sotto forma di due studi di progettazione tenuti in parallelo e per mezzo di una forte integrazione tra le scuole di architettura ed architettura del paesaggio di queste due istituzioni universitarie, sono già stati esibiti e presentati pubblicamente quest’anno alla mostra internazionale di architettura “Reporting from the Front” della Biennale di Venezia e sono il risultato dell’attività di ricerca e di indagine progettuale svolta a tutt’oggi all’interno del laboratorio.
Il convegno e la mostra, e le fasi di organizzazione preparatorie, sono curati e coordinati da Mauro Baracco e Jonathan Ware, RMIT University, con la collaborazione della Confindustria di Imperia, ed il Comune di Imperia – un ringraziamento particolare va a Maria Teresa Parodi, architetto ed assessore alle attivita’ produttive, arredo e verde pubblico.
I progetti e il materiale di supporto per questo progetto di ricerca sono coordinati da: Mauro Baracco, Jonathan Ware, Michela Bassanelli, Francesco Lenzini, con la collaborazione di Gennaro Postiglione; e prodotti da studenti di architettura e architettura del paesaggio del Polimi, Milano + RMIT University, Melbourne: Lilas Abdulmawla, Prajay Alva, Ahmed Arhda, Andrea Arianese, Emilia Atanasova, Alexandre Bellanger, Megan Boegman, Eugenio Bruno, Giuseppe Capalbo, Leonardo Caruso, Chong Chen, Di Chen, Hye Jin Choi, Martina Corbella, Nicolo’ Croce, Bianca Elencevski, Jaco Forrer, Mara Fraticelli, Shu Gao, Laura Grandis, Giovanni Gualdrini, Flore Jeanne Guichot, Luc Harel, Pinar Hascelik, Edward Hicks, Shreyaa Jaya, Nayeon Kim, Shuyang Li, Yuyao Lu, Francesca Luci, Alessio Luzzi, Margherita Marri, Andrea Mologni, Ingrid Angelica Noe, Michael Ouzas, Ozge Ozcelik, Anais Clementine Pezet, Martina Poletti, Yuanping Qian, Krystal Rawnson, Fiona Robertson, Jacopo Rosa, Margherita Ruotolo, Henry Russel, Dionisio Salvador, Shabarish Sathyanarayan, Elena Scafidi, Leonard Gatsinzi Songa, Anna Spaggiari, Yating Su, Alessia Maria Tinti, Andria Tsitsishvili, Viktoriia Tverdokhlib, Rahul Umashankar, Chaoran Wang, Matteo Zapparoli, Chao Zheng, Yuchen Zhu, Krzysztof Zinger, Nour Zreika, Yuchen Zuo
PROGRAMMA DEI LAVORI
Venerdì 18 Novembre, 9.30-13.00
9.30 – Video Introduttivo
9.35 – Saluti autorità
9.45 – Economia del territorio e Officina Imperia: Dott. Alberto Alberti, presidente Confindustria Imperia;
10.00 – Officina Imperia, approccio progettuale e scopi del progetto di ricerca: Prof. Mauro Barocco, RMIT University, Baracco+Wright Architects, Melbourne;
10.20 – La ricerca attraverso il progetto: Prof. Gennaro Postiglione, Polimi;
10.40 – I progetti per Officina Imperia, un’anteprima della mostra: Arch. Francesco Lenzini, Polimi e Arch. Jonathan Ware, RMIT University;
11.00 – Costruzione strategica e valutazione integrata delle trasformazioni urbane: Prf. Alessandra Oppio, Polimi;
11.20 – L’architetto ‘innovatore’, progetti internazionali in collaborazione allargata: Prof. Tom Holbrook, RMIT Europe, 5th Studio, Londra e Cambridge;
11.40 – 12.10 – Tavola rotonda
12.10 – 12.30 – Intervento conclusivo: Dott. Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria;
12.30 – 12.45 – Moderatore e chiusura lavori: Dott. Luigi Leone.
MOSTRA
Inaugurazione, venerdì 18 novembre, 13.30 con light lunch. Padiglione Calata Cuneo, Imperia.