I treni ritardano di pochi minuti e gli autobus sostitutivi partono senza aspettare i pendolari. È successo nei giorni scorsi, creando non pochi disagi in chi, una volta sceso dal treno, non ha trovato il bus ad aspettarlo, e ha dovuto attendere anche 40 minuti per l’arrivo del prossimo. Sono state quindi numerose le segnalazioni inviate al Comitato dei Pendolari del Ponente, che, a sua volta, le ha inoltrate alla direzione regionale, nell’intento di risolvere la situazione.
L‘11 novembre si è avviata la seconda fase dei lavori per il raddoppio ferroviario, durante la quale, fino al 27 novembre, sono previsti solo i treni interni che percorrono la tratta Diano Marina – Ventimiglia. I bus sostituivi compensano quindi le corse da e verso Albenga.
“Abbiamo già rilevato più volte che gli autisti dei bus sostitutivi vogliono partire al minuto esatto – comunica il Comitato – ma bisogna tenere conto di eventuali moderati ritardi dei treni. Per questa ragione il personale preposto deve fare da coadiutore e facilitatore, ritardando eventualmente la partenza dei bus, onde favorire i pendolari che già subiscono pesanti allungamenti nei tempi dedicati ai trasferimenti alle loro sedi di lavoro o di studio.
Non saremo più disposti nei prossimi giorni ad accettare simili situazioni – conclude – Pur ribadendo il ringraziamento e l’apprezzamento per l’abnegazione del vostro personale, ci auguriamo che vengano impartite ulteriori precise istruzioni in merito”.