“Dalle ultime immagini satellitari si osserva una vasta struttura frontale che si approssima alla nostra regione da Sud-Ovest. In corrispondenza del suo avvicinamento le precipitazioni risultano assumere carattere diffuso su tutto l’estremo Ponente, con alcune celle temporalesche che localmente danno precipitazioni di intensità moderata.”.
Lo scrive l’Arpal nell’ultimo messaggio meteo-idrologico, intorno alle 6.20. E in effetti ha iniziato a piovere intesamente in tutto il ponente ligure intorno alle 7, dopo una notte relativamente tranquilla, anche se nell’entroterra si sono registrate cumultate significative soprattutto a Pieve di Teco e Pornassio. Il picco delle precipitazioni dovrebbe verificarsi a partire dalle ore 9.
“La persistenza delle precipitazioni – prosegue l’Arpal – in particolare sui bacini grandi del Ponente e relativo entroterra, mantiene i livelli dei fiumi stabili su valori alti o in progressiva salita. Si evidenziano in particolare il livello dell’Arroscia a Pogli, che si è mantenuto nelle ultime ore al di sopra della soglia di piena ordinaria e ha ripreso a crescere in maniera costante; i livelli in crescita del Centa a Molino Branca, e dell’Argentina a Montalto e Merelli. Si segnala una rotazione e rinforzo dei venti da Sud, Sud-Est sul Genovese dove le raffiche raggiungono intensità di burrasca”.
LE PREVIZIONI PER OGGI, GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE
ECCO QUANTO HA PIOVUTO NELLA NOTTE