L’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina, in collaborazione con la Civiero Art Gallery, è lieto di presentare, nella sala mostre “R. Falchi” del Palazzo del Parco di Diano Marina, la mostra “Genova” di Nicolò Quirico.
La ricerca di Nicolò Quirico si basa su una complessa struttura di riprese multiple ricomposte in un collage e stampate su fogli di vecchi libri.
Le pagine dei libri permettono, avvicinandosi alle opere, di osservare parole e frasi a volte interrotte, che diventano struttura dell’opera stessa rendendola un pezzo unico.
Scrive Roberto Mutti: “la particolare tecnica di ripresa […], gli ha permesso di ampliare la visione, dando respiro ad immagini di luoghi che la sinuosità delle strade e dei carruggi in genere impedisce di riprendere nella loro interezza…”
La caratteristica di questa esposizione, consiste nel fatto che Quirico, per la prima volta, ha indagato la città in profondità, non soffermandosi solo sui luoghi più noti, ma sviscerandone lo spirito più profondo.
Le immagini fotografiche presenti in mostra, raccolte in un catalogo, colgono, in un mix equilibrato ed efficace, il “carattere” della città. Il più importante porto del mediterraneo, la vita del porto trasformata in immagini estetiche: navi, container, picchi di carico, bacino di carenaggio diventano forme e colori di una composizione che ci restituisce emozioni di un ambiente unico.
L’obiettivo dell’artista penetra letteralmente nelle corti dei palazzi, in antichi saloni, ci restituisce inaspettati scorci architettonici e l’emozione di piazzette sconosciute.
Orario di apertura al pubblico:
da martedì a sabato
10:00 – 12:00 | 16:00 – 19:00
Nicolò Quirico si occupa di comunicazione visiva ed editoria, dal 1985, anno in cui si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Monza. Dal 1996 al 2004 si occupa dell’organizzazione del premio Morlotti-Imbersago e dà inizio alle sue ricerche artistiche, partendo dall’utilizzo del mezzo fotografico per creare installazioni di matrice concettuale.
Ne nascono raffinati incontri tra immaginazione e memoria, tra storia e fantasia, come la mostra itinerante dedicata al fiume Adda e il Bestiario dell’ora blu, pubblicata sulla rivista Il fotografo.
Nel 2009 vince la seconda edizione del Premio nazionale organizzato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari di Firenze Fotografare il territorio.
Selezione di mostre collettive e personali:
Palazzi di Parole – Spazio BVK – Venezia
Palazzi di Parole – XXS aperto al contemporaneo – Palermo
MIA Milan Image Art Fair – Costantini Art Gallery,
Milano Il corpo e il luogo – Museo di arte moderna e contemporanea Castello di Masnago Varese
ArteFiera – Costantini Art Gallery, Bologna
Premio Internazionale Lìmen Arte – Complesso Valentianum – Vibo Valentia
2015 Patchwork – Must Gallery, Lugano – CH
Audit & Contemporary Art – Audirevi S.r.l., Milano
Genova – Galleria Rotta-Farinelli, Genova
PhotoParis – Must Gallery, Lugano – CH
PhotoShow – PhotoParis – Milano
Non solo parole – Associazione Ars Now Seragiotto, Lido di Venezia – a cura di Costantini Art Gallery
2014 Patchwork – MUST Gallery, Lugano CH
Tutt’intorno – Quadreria Bovara Reina, Malgrate LC
Spemuta per l’estate – Costantini Art Gallery di Milano
London Calling – Costantini Art Gallery di Milano
Pensieri, parole e architetture – Palazzo del Parco, Diano Marina, a cura della Civiero Art Gallery di Diano Castello (IM)
2013 Tacà insèma – Costantini Art Gallery di Milano
Palazzi di Parole – Spazio SeiCentro di Milano
Complicità sovrapposte – Costantini Art Gallery di Milano
Pagine d’architettura – galleria La Contemporanea di Torino
Premio Confini – Roma, Milano, Genova, Trieste, Mestre (VE)
2012 Palazzi di Parole – Spazio Heart di Vimercate
Palazzi di Parole – Spazio Natta di Como
2010 Spiaggia MetàFisica – Spazio Polifemo, Fabbrica del vapore di Milano
BORMIO pietre di carta – Temporary Art Gallery Paola Sosio, mostra itinerante in spazi pubblici e privati della Lombardia