Trasferta in Consiglio Regionale lo scorso 2 dicembre per il sindaco dei ragazzi della Città di Imperia, Annalisa Tamietto che ha celebrato, assieme agli altri colleghi liguri, il 70esimo anniversario di Unicef. Durante la seduta del Consiglio la Tamietto ha illustrato ai colleghi liguri il lavoro portato avanti dalle scuole imperiesi che hanno realizzato alcuni disegni per illustrare la carta dei diritti dell’infanzia.
“Ogni bambino ha dei diritti fondamentali che andrebbero sempre difesi. Purtroppo invece in moltissimi casi vengono completamente ignorati. Sono passati più di 50 anni da quando è stata approvata la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La finalità era ed è evidente: garantire ad ogni bambino un’infanzia felice. Nel rileggerla in questi giorni, mi ha particolarmente colpito una frase: “Il fanciullo deve avere tutte le possibilità di dedicarsi a giochi e attività ricreative, orientati a fini educativi” – ha detto il sindaco Tamietto durante il suo intervento in assemblea.
“Per tutti i ragazzi si è trattata di una giornata importante, un’occasione di confronto e di riflessione sulla situazione dei loro coetanei nel mondo e per capire appieno l’importanza di Unicef e il grande lavoro svolto in questi settanta anni. Ora è importante che questa attenzione non svanisca ma rimanga costante nel nostro agire quotidiano” – ha commentato l’assessore alle Attività Educative, Enrica Chiarini.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]