Una serata di musica e poesia dedicata all’attualità e ai temi del lavoro quella in programma il prossimo venerdì 9 dicembre al “Bar 11”. Ospite della vulcanica Monica Tondelli sarà il duo inedito Leonardo Fasciana, giovane poeta figlio di un dipendente Agnesi e Cristian Giudice, promessa del cantuatorato italiano. La serata dedicata alle poesie di Leonardo sul dramma della chiusura dello storico pastificio di via Schiva è stata intitolata “Agnesi cerere: storia di un veliero”.
Nel corso della serata verrà data lettura di alcuni estratti del poema dedicato alla storia dell’Agnesi, capitoli che narrano i quasi 200 anni di storia dell’azienda, dalla sua fondazione, nel 1824, fino alla chiusura dello stabilimento di Imperia.
“Questi ragazzi – commenta Monica Tondelli – per me sono un patrimonio di affetto che non si può comprare. Leonardo con le sue poesie è riuscito ad interpretare il dramma della chiusura dell’Agnesi. Chissà se almeno la cultura e l’intelligenza di un ragazzo così giovane riusciranno se non altro a smuovere le coscienze….altro purtroppo non si può più fare”.
Alla serata parteciperanno anche alcuni dipendenti Agnesi.