24 Dicembre 2024 04:09

24 Dicembre 2024 04:09

ADDIO ALLA FERROVIA DI CAVOUR. STAMANE INIZIA L’ERA DEL DOPPIO BINARIO. ALLE 11.20 IN ARRIVO IL PRIMO TRENO CON A BORDO IL VICE MINISTRO NENCINI / I DETTAGLI

In breve: Un'opera che vede la sua "ultimazione" dopo anni di promesse e di ritardi, costata circa 580 milioni di euro.

stazione-nuova

Il primo treno della nuova era della linea ferroviaria del ponente ligure arriverà in stazione a Imperia alle 11,20, salvo ritardi. Si tratta del convoglio riservato alle autorità, partito da Andora, sul quale viaggerà tra gli altri anche il vice Ministro ai trasporti Riccardo Nencini e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Una giornata epocale che segna l’inizio di una grande possibilità per gli abitanti del nostro territorio, da sempre penalizzati dalla presenza del binario unico.

Un’opera che vede la sua “ultimazione” dopo anni di promesse e di ritardi, costata circa 580 milioni di euro. La tratta interessata dai lavori è quella che va da Andora a San Lorenzo al Mare, lunga 19 km complessivi di cui 16 in galleria. Trenitalia ha annunciato un potenziamento dei convogli (29 nel corso della giornata) che viaggeranno nella tratta da Ventimiglia a Genova, manna per i pendolari e per gli studenti dei poli universitari di Imperia, Savona e Genova. I tempi di percorrenza, sulla carta, saranno sensibilmente ridotti.

Per i comuni “mortali” invece sarà possibile salire sul treno interregionale proveniente da Torino Porta Nuova in arrivo a Imperia alle 12.11 (effettua le fermate ad Andora 12 e Diano 12.06). 

Non mancheranno i problemi legati alla viabilità così come preannunciato dall’assessore ai lavori pubblici Guido Abbo. Inoltre, la stazione vede l’edificio situato sull’argine sinistro ancora da completare così come i due parcheggi pubblici, il parco urbano e da ultimare il percorso pedonale. Insomma quella di oggi si preannuncia un’inaugurazione all’italiana, si conosce la posa della prima pietra ma non è dato sapere quando saranno ultimati tutti i lavori previsti dal progetto.

Condividi questo articolo: