Imperia. Dopo la presenza annunciata di Olaf e Minion, per la felicità dei bambini che hanno giocato con loro, un altro evento a sorpresa, organizzato da “InVia”, si è svolto ieri , sabato 17 dicembre: sono arrivati uno ad uno in Via Monti, guidati e affiancati dai loro maestri, 22 ragazzi dell’Orchestra giovanile Ligeia, iniziando a suonare il proprio strumento: 14 violini, 4 violoncelli, 1 flauto, 1 tromba, 1 pianoforte e 1 chitarra e hanno animato le vie del centro storico con una performance classica dal tema Natalizio. Questa la sorpresa organizzata ieri pomeriggio da “InVia” l’unione di commercianti e imprenditori (di Via Monti, Galleria degli Orti, Galleria Berio ,Piazza Rossini e Via Vieusseux) , supportata da Confcommercio, che ha dato vita a eventi nel periodo natalizio,sia per adulti che per bambini, nelle vie del centro storico di Oneglia.
Il Flashmob è stato interpretato da:
VIOLINI 14
- ANSALDI Lorenzo
- BOTTINI Vittoria
- CARPENA Virginia
- FAVARO Alessandro
- GERANIO Irene
- KURTINOVIC Marko
- LANZA Denise
- MAISANO Marta
- MONTANA Simone
- ORSOGNA Gabriele
- PIRRONE Matteo
- SASSO Lisa
- TALA Gabriele
- TRUCCO Benedetta
VIOLONCELLI 4
- BRIZIO Martina
- GIRIBALDI Mara
- PISSARELLO Chiara
- POLI Leonardo
FLAUTI 1
PULINETTI Aurora
TROMBA 1
SCOMAZZON Andrea
PIANOFORTI 1
MANCINI Fabrizio
CHITARRE 1
TALA Federico
“L’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure “Ligeia” nasce ad Imperia nel 2011 grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di musicisti ed amanti della buona musica. Formata da giovani musicisti dagli otto ai vent’anni, è un laboratorio musicale dove i ragazzi, con il supporto di qualificati maestri preparatori, sviluppano ed accrescono le loro esperienze musicali, affinando la tecnica concertistica.
L’Orchestra Ligeia non è una scuola di musica ma un laboratorio di formazione orchestrale: ciascun musicista deve, pertanto, proseguire lo studio dello strumento presso il proprio maestro preparatore, all’interno della propria scuola di musica di appartenenza, al fine di garantire un costante progresso tecnico e qualitativo.
A condurre l’Orchestra sono, attualmente, 7 professionisti altamente qualificati, che seguono passo passo la preparazione dei giovani musicisti: sezione violini: M° A. Moretta (presidente in carica), M° G. Sardo sezione violoncelli. M° V. Malacarne ,sezione contrabbassi: M° G. Bacchi, sezione fiati: M° M. Moro, sezione pianoforti: M° N. Giribaldi direzione d’orchestra: M° M. Dal Prà
Maestri preparatori e genitori si impegnano affinché questo progetto, unico nel suo genere nel Ponente Ligure, costituisca un vero e proprio percorso educativo, basato sul gioco di squadra e sul volontariato.
Alcuni numeri possono rendere meglio l’idea del grande lavoro e della preparazione della Ligeia:
É un’orchestra di giovani: età media dei musicisti 14 anni!
Si rinnova continuamente: ad ogni stagione i “veterani” che lasciano la compagine vengono immediatamente sostituiti da giovanissimi che, inserendosi nel gruppo Primavera, vanno a costituire la forza della Ligeia: in continua crescita.
Sul palco, 100% giovani!
Un repertorio in continua evoluzione, che ad ogni stagione si arricchisce di brani nuovi, dai classicissimi a quelli scritti ed arrangiati espressamente per la Ligeia“.
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]