Campionato Italiano Serie B
Usd Schiavetti Pallamano Imperia – Derthona : 37- 30
Si chiude con la seconda vittoria consecutiva il 2016 per la Pallamano Imperia che sabato sera al PalaSancamillo incontrava la forte formazione piemontese del Derthona . “Conoscevamo qualche giocatore piemontese – commenta mister Sambusida – ma non sapevamo che gioco attuassero , sono allenati da un allenatore straniero che durante i precedenti incontri del campionato non ha mai sfigurato e fatto anche molti gol per cui sapevamo di incontrare un avversario tosto”.
Infatti l’inizio dell’incontro e’ subito a favore per il Derthona che al al settimo minuto erano in vantaggio per 4 a 2 ma piu’ per demerito dei padroni di casa che sbagliavano molti passaggi soprattutto nel finalizzare le azioni offensive . Dopo un timeout chiesto da Sambusida gli imperiesi iniziano a giocare con più tranquillità e a meta’ del primo tempo conducono per 8 a 5 ma gli arcigni avversari si riportavano sotto pareggiando a 5 minuti dalla fine ma di nuovo con un allungo imperiese si chiudeva la prima frazione di gioco con il vantaggio dei gialloblù per 14 a 12 .
Il secondo tempo i terzini imperiesi come capitano Damiano , Lurgio e soprattutto Cucè prendono in mano il gioco e l’attacco che spacca in due l’avversario contrastandolo con belle azioni di ottima fattura infatti la seconda frazione è a favore del team camillino che prendono un vantaggio consistente , al quindicesimo si era sul 28 a 22 .
La seconda parte con un altro break di 4 goal taglia le gambe alla formazione piemontese e l’incontro si chiude con la vittoria imperiese per 38 a 30 . “Sono contento , dice mister Sambusida , ma non soddisfatto non e’ stata un ottima prestazione nonostante la vittoria e il largo risultato che non e’ da poco conto , facciamo ancora troppi errori in fase realizzativa e a volte ci distraiamo ancora troppo in fase difensiva . Stiamo riuscendo partita dopo partita e ad ogni allenamento ad amalgamarci sempre di piu’ ma dobbiamo ancora lavorare tanto e lo faremo in questo mese che il campionato si ferma infatti ritorneremo a giocare il 14 gennaio contro la capolista Bordighera un derby di altri tempi che ci deve dare lo stimolo per far bella figura”.
Giocatori scesi in campo : Paul Madara e Andrea De Luca ( portieri ) , Luca Martini 4 goal , Alberto Reichstein , Enrico Testa 2 goal , Andrea Lurgio 7 goal , Pietro Tambone 2 goal , Lucio Sasso 2 goal , Damiano Rossi 6 goal , Alessandro Cucè 8 goal , Emanuele Pappalardo 4 goal , Nino Garibbo 1 goal , Alessandro Riano 2 goal , Cristiano Caserta . Allenatore Andrea Sambusida , viceallenatore Tonino Luppino , Dirigente Alberto Lurgio .