Il Comune di Imperia è pronto a ripresentare il piano della sosta. Ad annunciarlo il Sindaco di Imperia Carlo a margine della lunga intervista rilasciata a ImperiaPost. Nel dettaglio, il piano, sospeso dopo mille polemiche nel marzo dello scorso, verrà ripresentato con una grande novità, ovvero non sarà più limitato a Porto Maurizio, ma sarà esteso anche al centro di Oneglia.
“L’abbiamo ritirato in quanto erano sorti diversi problemi e tantissime polemiche – ha spiegato a ImperiaPost il primo cittadino – A breve, però, lo ripresenteremo e sarà valido per tutta la città, Oneglia e Porto Maurizio, con gli stessi criteri”.
ECCO COSA PREVEDEVA IL PIANO DELLA SOSTA DI PORTO MAURIZIO:
Nelle vie interessate dal nuovo piano, tutti i parcheggi diverranno a pagamento, ma con tariffe e modalità di parcheggio differenti per residenti e non residenti. Nel dettaglio, per i non residenti la sosta continuativa massima consentita sarà di 8 ore, dalle 8 alle 20, a 1.50 euro orari.
I residenti, invece, potranno richiedere all’azienda gestore dei posteggi a pagamento il rilascio di Pass che avrà validità annuale e sarà gratuito sino 31 maggio del 2016 in fase sperimentale. Terminata la sperimentazione il pass sarà a pagamento (100 euro all’anno) e consentirà la sosta senza pagamento del ticket per un massimo di dodici ore continuative in tutte le zone definite “azzurre”.
Con il nuovo piano della sosta i disabili potranno parcheggiare gratuitamente nei parcheggi blu a pagamento.