25 Dicembre 2024 02:36

25 Dicembre 2024 02:36

IMPERIA. IL MUSEO D’ARTE DI VILLA FARAVELLI SI RINNOVA. IL COMUNE INVESTE 40 MILA EURO DEL “TESORETTO” PER CREARE UN PERCORSO MULTIMEDIALE E UN PIANO PROMOZIONALE/IL PROGETTO

In breve: Si tratta di un progetto di innovazione multimediale e promozionale, con la creazione di un percorso multimediale che impreziosirà la scoperta delle opere contenute nel museo,

FARAVELLI_SITO

Grande novità al Museo di Arte Contemporanea di Villa Faravelli che arricchirà l’esperienza del visitatore. Si tratta di un progetto di innovazione multimediale e promozionale, con la creazione di un percorso multimediale che impreziosirà la scoperta delle opere contenute nel museo, attraverso supporti digitali che aiuteranno il visitatore a comprendere meglio i capolavori esposti nelle sale, e la realizzazione di un sito web, che permetterà al Museo di essere promosso anche a livello internazionale.

Il progetto verrà finanziato dal Comune di Imperia con i soldi del “tesoretto”, che hanno permesso una variazione di bilancio allo scopo di investire in opere pubbliche, in particolare nel Settore Cultura, Manifestazioni e Protezione Civile. Inoltre, è stata fondamentale la donazione da parte della signora Maria Teresa Danè Invernizzi, vedova dell’Arch. Lino Invernizzi, di una pregiatissima collezione d’arte contemporanea, composta da 69 opere, tra cui dipinti, sculture e un pianoforte a coda Steinway e Sons. Il patrimonio è di enorme valore, comprendendo testimonianze artistiche del ‘900 con  autori del panorama internazionale quali Bill Max, Robert Delaunay, Frank Kupka, Lucio Fontana, Piero Dorazio, Alberto Magnelli, Enrico Castellani, Marino Marini.

ECCO COSA PREVEDE IL PROGETTO:

– realizzazione di un percorso multimediale tramite una serie di supporti presenti nella Villa e forniti al visitatore, anche digitali, volti a fornire le informazioni fondamentali per la fruizione delle opere esposte. Questo implica la progettazione e la creazione dei contenuti multimediali da inserire nei dispositivi presenti nella struttura, al fine di arricchire la visita con contenuti collaterali alle opere.

dotazione di supporti multimediali, nella fattispecie soprattutto tablet, che riproporranno in varie lingue le descrizioni delle opere e le informazioni collegate, oltre ad approfondimenti relativi alla vita degli artisti e alla contestualizzazione storico-artistica. Il tutto con una grafica accattivante e schermate intuitive e di facile consultazione.

– creazione sito web istituzionale del MACI che sarà responsive, quindi fruibile da dispositivi mobile e desk, e con contenuti appositamente realizzati per la particolare fruizione supportata dai differenti device. Il sito sarà in 4 lingue e presenterà indicativamente le seguenti sezioni:
-Home page
-Villa Faravelli e la Collezione Invernizzi (cenni storici sia sulla sede che sulla collezione)
-Le opere e gli artisti
-Il percorso di visita
-Manifestazioni ed eventi

Piano promozionale realizzato come segue:
1.Creazione di un logo facilmente riconoscibile, da utilizzare in tutta la comunicazione che verrà realizzata, e rappresenti la realtà museale.
2.Ideazione di una linea grafica coordinata per supporti didattici e comunicazione.
3.Stampati tipografici in diverse lingue (italiano inglese francese tedesco)
4.Cartellonistica esterna

Implementazione informatica della postazione front office

Condividi questo articolo: