Continua a bruciare l’entroterra imperiese. E’ l’incendio tra Pantasina e Carpasio quello che preoccupa maggiormente i soccorritori. Le fiamme si estendono per 10 km sul fronte longitudinale e per 5 km sul fronte traversale. Il rogo, al momento, per fortuna, non si è avvicinato eccessivamente alle abitazioni. Per monitorare la situazione sono presenti sul posto i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, che si presidiano le aree più a rischio, in particolare le strade provinciale e i centri abitati.
Nel frattempo, continuano a bruciare i boschi a Rezzo, al Passo del Ginestro, nel comune di Cesio, al Colle d’Oggia e a Pianavia. In totale, sino a questo momento, le fiamme hanno bruciato 1.500 ettari di boschi e pascoli, come confermato questo pomeriggio in conferenza stampa dall’assessore regionale Stefano Mai.
Purtroppo la constante presenza del forte vento complica e non poco le operazioni di spegnimento, in particolare perché nella giornata odierne, con la luce del giorno, i canadair sono stati impiegati solo a mezzo a servizio proprio a causa del vento che soffia incessantemente ormai da 48 ore su tutto l’imperiese.