Clima teso in Comune a Imperia per le cosiddette progressioni economiche orizzontali, ovvero gli incentivi economici assegnati dall’ente ai dipendenti, 62 in totale, più meritevoli per quel che concerne lo sviluppo delle competenze professionali e i risultati individuali e collettivi raggiunti durante il 2016.
Le progressioni, infatti, sono state assegnate in base alle di schede di valutazione redatte dai Dirigenti dei vari settori comunali prendendo in considerazione vari fattori, tra cui l’anzianità di servizio. Nelle ultime settimane molti dipendenti hanno segnalato errori nella stesura delle graduatorie in particolare per quel che concerne l’anzianità di servizio, i riferimenti contrattuali (part time o full time) e gli incarichi presso altre amministrazioni.
Le graduatorie sono state così sospese. I dipendenti comunali nel frattempo hanno presentato la documentazione necessaria per l’aggiornamento delle statistiche entro il 4 febbraio, il termine ultimo fissato dal Comune che ora avrà 30 giorni (sino al 4 marzo) di tempo per stilare una nuova graduatoria.
Nelle prossime settimane sono in programma diverse riunioni tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali per stemperare gli animi e trovare un’intesa sulle progressioni economiche che, al di là degli errori, hanno creato non pochi malumori tra i dipendenti per via delle valutazioni dirigenziali ritenute errate.