E’ a Imperia Padre Domingos Tchigna Infanda, Frate Francescano, membro del Consiglio della Custodia “S. Francesco d’Assisi” della Guinea Bissau, in Italia come testimone A.I.FO. in occasione della 64^ Giornata Mondiale dei Malati di lebbra.
Padre Domingos opera nell’ospedale di Cumura specializzato nella cura della lebbra e in operazioni riabilitative a persone colpite da disabilità a causa del Mycobatterio Leprae.
Il frate guineense inizierà i suoi impegni mercoledi’ 8 febbraio celebrando la S.ta Messa nel convento delle Sorelle Clarisse a Imperia per poi tenere un incontro con tutti gli studenti dell’IIS Ruffini di Pieve, nel pomeriggio incontrerà gli studenti delle classi terze della Scuola Media Boine.
La sera di mercoledi 8/02, cena-testimonianza in una sala delle Opere Parrocchiali di Cristo Re, con inizio alle ore 19 per la cena e a seguire l’incontro con proiezione di immagini anche delle altre attività importanti di Aifo in Guinea B.: la lotta alla denutrizione e la difesa delle donne prima e dopo il parto e dalle violenze sessuali.
Giovedi’ 9: Incontro con un centinaio di studenti dell’IIS C. Colombo di Sanremo a cura della referente di Aifo Sanremo, prof.ssa Giuliana Dellana, docente di religione della stessa scuola
Al pomeriggio, incontro con le Suore Clarisse e altre persone interessate
Venerdi’ 10: incontro con gli studenti dell’IPC U. Calvi.
Aifo da sempre crede nel valore della testimonianza di persone che vivono sul campo i problemi più gravi, ma sperimentano anche il valore della co operazione vera, che parte dal basso, costruita con la gente che porta finalmente ad uno sviluppo semplice, piccolo, ma che si radica ed eradica la povertà, prima causa del persistere della lebbra.