È un meritato riconoscimento all’impegno profuso e ai risultati ottenuti, quello che il Comune di Imperia, attraverso l’Assessore allo Sport Simone Vassallo, ha voluto tributare agli atleti che nel corso del 2016 hanno ottenuto risultati di prestigio a livello nazionale e anche alle Associazioni che occupano i primi posti nella classifica nazionale stilata al termine del quadriennio olimpico 2013-2016.
Proprio in quest’ottica nei giorni scorsi l’assessore Vassallo ha iniziato, con l’Ok Club Imperia, la consegna dei diplomi, premiando un’Associazione Sportiva che promuove il judo, il jujitsu e la lotta olimpica sul territorio imperiese ottenendo risultati di eccellenza sia in ambito nazionale sia a livello internazionale.
Due sono state le targhe consegnate all’OK Club come società, una per il judo, disciplina in cui nel quadriennio olimpico si posiziona al 21° posto nella classifica nazionale su circa 3000 società affiliate ed una per la lotta disciplina in cui occupa il 29° posto.
Premiati anche i singoli atleti per i risultati ottenuti nei Campionati Italiani nel 2016:
Riccardo Olisterno medaglia di bronzo al Campionato Italiano di Lotta Greco Romana under 15
Nadia Arfaoui medaglia d’argento al Campionato Italiano di Judo under 15
Davide Berghi medaglia d’oro al Campionato Italiano di Lotta Greco Romana under 15
Adriano Olisterno medaglia d’oro al Campionato Italiano di Lotta Libera e Greco Romana under 15
Si sottolinea che i risultati conseguiti rientrano nel circuito federale FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate a Arti Marziali), l’unica federazione riconosciuta e autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale (nelle discipline che abbiamo prima indicate), nonché a rappresentarla all’estero.
“Con l’Ok Club Imperia – dichiara l’Assessore Vassallo – abbiamo iniziato la consegna di pergamene atte a riconoscere quanto a livello locale, spesso con solo spirito di sacrificio e totale dedizione, viene fatto per incentivare la pratica e la diffusione di tutte le discipline sportive. Credo che l’attenzione di un’Amministrazione nei confronti di chi con tanta passione si adopera sia doverosa, anche attraverso un semplice attestato. Se tanti giovani possono trovare un’opportunità per diventare un giorno campioni, è proprio grazie all’opera che viene svolta quotidianamente sul territorio, per questo a tutti coloro che in tal senso si adoperano va il mio grazie”.