Inizia con qualche minuto di ritardo la prima conferenza stampa ufficiale della 64° edizione del Festival di Sanremo 2014 per via della classiche foto di rito ai due conduttori Luciana Littizzetto e Fabio Fazio. La Sala Stampa dell’Ariston Roof era gremita di giornalisti e fotografi mentre, sul palco, accanto ai conduttori sedeva anche il Sindaco Zoccarato, Tonino Manzi e il direttore Giancarlo Leone che ha fornito subito informazioni tecniche sulle serate del Festival.
“La collaborazione con il il Comune di Sanremo è molto forte e molto ben riuscita anche grazie alla referente Manuela Di Pietro – esordisce Manzi – e vorrei sottolineare che la presenza dei media a Sanremo è consistente, ben un 20% in più rispetto all’anno passato“.
Ha preso poi la parola il Sindaco Zoccarato: “Avete visto una città diversa, abbiamo terminato la pista ciclabile ed è evidente che questa edizione sia partita con il piede giusto anche per il numero molto elevato di richieste di biglietti che ci è arrivata e ci sta ancora oggi giungendo“.
“Non ci si abitua mai – inizia emozionato Fabio Fazio – Vi ringrazio tutti, gli accrediti danno la dimensione della situazione, dell’imbarazzo e dell’attenzione mediatica sull’evento, ma grazie per il lavoro e la condivisione del resto del divertimento. Ringrazio il Sindaco Zoccarato, ci siamo trovati bene con lui sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista logistico e umano. Ora siamo nelle 24 ore terribili in cui uno dice “perchè sono qui?” e dobbiamo usare queste ore per acquisire la leggerezza necessaria per ricordarci che è una meravigliosa opportunità“.
“Sono contento che ci sia Claudio Baglioni – prosegue poi Fazio – E’ uno di quei 4 o 5 nomi su cui si intersecano rapporti di affetto, amicizia e lavoro per cui ci si confonde. Avevo tentato già l’anno scorso di farlo venire, ma non ci sono riuscito. Sono felice perchè è dal 1985 che Claudio non veniva più al Festival”.
“Io sono contenta per la Carrà, le gemelle Kessler e Franca Valeri, perchè sono la televisione di quando ero bambina – sottolinea Luciana Littizzetto – Pensate che dovrò di nuovo ballare con loro e sono giorni che provo. Più che contenta però devo dirmi grata”.