Domenica 9 aprile si è disputata anche la partita della under 16 dell’Imperia Rugby in quel di Biella di fronte alla squadra B della società laniera, impegnata tra l’altro con l’Elite nazionale di categoria.
Impegno probante, perché di fronte c’era un gruppo che comunque si allena con chi ha esperienza e prospettive professionistiche. Niente paura. Il gruppo, guidato nell’occasione dal tecnico Giorgio Pallini, ha reagito bene. Ed ha reagito due volte. Infatti si è portato in avanti con due mete, di cui una sul primo pallone con un bel recupero di Bravo, ma poi ha iniziato a subire. Il campo di Biella, più stretto di quello di Imperia, ha permesso un gioco di mischia e percussioni che ha favorito per un certo periodo alcuni “pesi massimi” avversari, i quali si fanno sentire su fisici in formazione.
La reazione c’è però stata e il gruppo ne è consapevole, ricorda Pallini. Sono quindi venute altre mete dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio. Imperia dilaga poi nella ripresa, quando la preparazione atletica fa la differenza. Segnano in molti, fino ad otto marcature: ancora Bravo, per esempio, e poi Germinario e Landini. Si segnalano anche alcune prove tattiche, con lo schieramento ad estremo dell’evasivo Ferraro a seguito dell’uscita di Luglia. Soddisfazione in casa imperiese che ha visto tre giocatori convocati per il festival regionale di categoria a Colorno: si parla di Ferraro, Belmonti e Landini, ma altri ancora, si pensa, sono meritevoli di pregnante attenzione.
UNDER 16 LIGURIA/PIEMONTE (VII GG. RITORNO)
Savona – Amatori Genova 45/21
Biella/B – Imperia 14/50
CUS Genova/A – Province dell’Ovest 44/0
FTGI ProReccoSpezia (in sosta)
CLASSIFICA: CUS Genova punti 63, Savona 55, Province dell’Ovest 43, Imperia 36, FTGI ProReccoSpezia 31, Biella/B 20, Amatori Genova 20, Monferrato/B – 8. Dopo tre rinunce il Monferrato/B è escluso dal Campionato. La classifica generale sarà aggiornata quanto prima.