È attivo da oggi su tutto il territorio della Liguria il Numero Unico di Emergenza 112. Con l’avvio nella provincia di Imperia, in linea con il cronoprogramma definito con i ministeri dell’Interno e dello Sviluppo Economico, si realizza l’ultima tappa della regionalizzazione del servizio, già operativo sul territorio della Città Metropolitana di Genova (14 febbraio), della provincia di Savona (7 marzo) e della provincia di La Spezia (27 marzo).
A presentare la partenza del servizio nell’imperiese – e quindi la copertura di tutto il territorio regionale – sono stati la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano e il direttore generale del Policlinico San Martino, Giovanni Ucci e il direttore generale della Asl 1 Marco Prioli.
“La Liguria – afferma la vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità Sonia Viale – si dimostra all’avanguardia: siamo, infatti, la seconda regione italiana, dopo la capofila Lombardia, ad attivare questo importante servizio, condiviso a livello europeo. L’attivazione del Numero Unico 112 su tutto il territorio regionale rappresenta una rivoluzione che permetterà di implementare e efficientare il sistema di gestione delle emergenze-urgenze in tutta la Liguria. Un cambiamento – aggiunge – che dimostra la capacità di diverse istituzioni di collaborare in modo virtuoso, al servizio dei cittadini: il nuovo numero unico delle emergenze 112 non è infatti un semplice numero, ma garantisce una maggiore sensazione di sicurezza per i cittadini”.
In caso di necessità, tutti i cittadini liguri dovranno fare riferimento al Numero Unico 112: gli operatori, dopo aver localizzato la chiamata tramite un sistema automatico e inquadrato la problematica, smisteranno la comunicazione ai soggetti competenti sul territorio (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o Soccorsi sanitari, a seconda del tipo di emergenza segnalata). Da oggi, infatti, le Centrali operative dei quattro soggetti sono collegate con la sede della Centrale Unica di Risposta, situata presso il Policlinico San Martino di Genova: una soluzione che, individuata da Regione Liguria in accordo con tutte le parti coinvolte, garantisce la presenza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno di supporto tecnico, logistico, amministrativo e l’utilizzo di tecnologie avanzate.
Le telefonate ai contatti usuali (che non cesseranno di esistere) – 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco e 118 Soccorsi Sanitari – verranno comunque indirizzate al Numero Unico di Emergenza 112.
Per la gestione delle emergenze in mare, è in via di definizione il percorso che porterà al collegamento della Centrale operativa della Guardia Costiera (1530) con quella del NUE.
“Il numero unico 112 – afferma il direttore generale del Policlinico San Martino Giovanni Ucci – non è solamente un numero di telefono, ma un complesso servizio che assicura una risposta coordinata ed efficiente nelle varie situazioni di emergenza in cui ciascun cittadino può trovarsi coinvolto. San Martino è perciò orgoglioso di aver contribuito alla sua realizzazione e di essere parte integrante del progetto”.
In concomitanza con l’avvio del NUE, sono stati assunti e formati 38 operatori, per i quali è previsto un percorso formativo continuo e mirato in collaborazione con AREU, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia.
È già disponibile where are u, App gratuita collegata alle centrali uniche di risposta del NUE 112 che consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.
I NUMERI DEL SERVIZIO
Tenuto conto che si è partiti il 14 febbraio con la provincia di Genova e gradatamente sono state inserite le province di Savona e Spezia, i numeri sono relativi al periodo da martedì 14 febbraio a lunedì 17 aprile (Pasquetta)
Totale chiamate: 115.649 di cui:
Pasqua (16 aprile)
3.338 telefonate
Pasquetta (17 aprile)
2.473 telefonate
Media giornaliera: 1.994 chiamate (dal 29 marzo, dopo l’attivazione di LaSpezia: 2.236). A regime ci si attende una media di circa 2.600 chiamate al giorno.
Tempo medio di risposta: 3.2 secondi
Tempo medio di gestione chiamata: 55 secondi
Chiamate Filtrate dal NUE 112 – media complessiva: 45%
Utilizzo Servizio di Traduzione NUR 112 – 169 chiamate