“Non c’è nulla di più triste che la partenza improvvisa di una persona cara, con cui abbiamo condiviso una parte significativa della nostra vita. Ci sentiamo come alberi senza foglie e resta solo la mestizia del tronco. Ed è improvvisamente che ci ha lasciati Emilia Amirante Ferrari; giornalista, operatrice culturale e responsabile della rivista “ Imperia New Magazine”( forse l’unica nella provincia di Imperia a dare spazio agli autori locali e sempre attenta alle tematiche cittadine), direttrice nei tempi belli delle radio libere, del giornale radio di Radio Progetto, senza dimenticare l’infaticabile impegno nel Centro Editoriale Imperiese – Così la poetessa imperiese, Sara Rodolao ricorda l’amica Emilia Amirante Ferrari, scomparsa alcuni giorni fa all’età di 78 anni.
“Di Emilia, restano come testimonianza i tantissimi libri a cui ha dato vita, che portano il sigillo della sua bravura anche come grafica e impaginatrice. Resta il suo sorriso, la sua disponibilità verso tutti, la sua indomabile positività, anche nei momenti meno belli dell’esistenza.
In me resta la sua stima in quello che scrivo fin dall’inizio, l’affetto reciproco, i ricordi di tutta la strada fatta insieme, l’amicizia sincera che ci ha legate per quasi quaranta anni, sempre nel rispetto reciproco delle nostre idee e opinioni. Resta un vuoto, fatto di tante cose che le parole non potranno mai riempire.
Mi unisco al dolore della sua famiglia a cui porgo sentire condoglianze. Ciao cara Emilia, la Luce ti accompagni e il Cielo ti sia Amico”.