Stop al presidio della Polizia Municipale all’ingresso del Comune di Imperia, in Viale Matteotti. La decisione è maturata a seguito dell’annosa carenza di personale (una quarantina gli agenti in servizio, invece di 64) che ormai da anni affligge il Comando di via Spontone. Nel dettaglio, la rinuncia al presidio è arrivata per la necessità di destinare un agente a compiti di natura amministrativa.
“Dobbiamo fare i conti con notevoli ritardi nei riaccertamenti anagrafici – spiega l’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe De Bonis – Abbiamo allestito una task force per smaltire le oltre 300 pratiche arretrate. Il compito è verificare se determinate persone risiedano ancora nel capoluogo oppure vadano cancellate dagli elenchi dell’anagrafe. Tra il personale impiegato vi è appunto anche un agente di Polizia Municipale che era già stato impegnato in questa mansione in passato”.
“Il presidio della Polizia Municipale, in servizio ogni giorno dalle 8 alle 13 – prosegue De Bonis – verrà comunque garantito in case di cerimonie ufficiali o appuntamenti di un certo rilievo. Con il mese di giugno, inoltre, arriveranno forze fresche, con l’assunzione degli agenti stagionali, in particolare quattro a giugno e altri due a luglio. Il problema della carenza di personale è difficile da arginare. Bisogna fare i conti con le problematiche quotidiane, oltre che con le emergenze. Il tutto, ovviamente, facendo i conti con malattie, infortuni e permessi. Inoltre il Sindaco Capacci si è preso l’impegno, in un incontro con il Questore, di garantire l’intervento della sola Polizia Municipale per rilevare gli incidenti stradali nel territorio del comune di Imperia. Un ulteriore aggravio per la Polizia Municipale”.