22 Dicembre 2024 14:59

22 Dicembre 2024 14:59

IMPERIA. SABATO 13 MAGGIO IN PROVINCIA IL CONVEGNO SUL “RUOLO DELLE FONDAZIONI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”/IL PROGRAMMA

In breve: Le fondazioni, soprattutto quelle bancarie, possono essere un formidabile strumento per lo sviluppo del territorio: le Amministrazioni locali, gli enti e le associazioni lo sanno?

 

locandina_13maggio

Le fondazioni, soprattutto quelle bancarie, possono essere un formidabile strumento per lo sviluppo del territorio: le Amministrazioni locali, gli enti e le associazioni lo sanno? Vuole rispondere anche a questo interrogativo il convegno “Il ruolo delle fondazioni per lo sviluppo del territorio” in programma sabato 13 maggio dalle 9 alle 12, a Imperia, nella sala consiliare della Provincia.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Carige, la Compagnia San Paolo, la Camera di Commercio e il Forum del Terzo Settore, ha un duplice obiettivo, come spiega il Presidente della Provincia Fabio Natta: “Innanzitutto il convegno ha uno scopo di carattere informativo: le fondazioni hanno un raggio d’azione e una “mission” che, forse, non tutti conoscono. Ma non c’è solo questo aspetto da approfondire: gli amministratori locali e i rappresentanti delle associazioni hanno nelle fondazioni interlocutori preziosi per poter progettare e finanziare interventi per la collettività. E’ per questo motivo che invitiamo soprattutto loro a non perdere questa occasione”.

Al convegno di sabato mattina interverrà anche il professor Franco Manti, vicepresidente della Fondazione Carige, che dice: “Le fondazioni di natura bancaria hanno come obiettivo primario lo sviluppo del territorio, e sono espressione di enti e associazioni. Erogano risorse a sostegno dello sviluppo economico, sociale e culturale: un dialogo costante tra enti e fondazioni, soprattutto in questo periodo in cui le Amministrazioni locali hanno difficoltà a reperire autonomamente le risorse finanziarie, diventa quindi indispensabile per il bene della collettività. Il convegno sarà anche un momento di confronto e di ascolto reciproco per poter instaurare un proficuo rapporto tra le parti”.

Condividi questo articolo: