Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, l’apertura del bando Psr 2014-2020-sotto misura 6.1 rivolta al sostegno dell’apertura di imprese agricole di giovani agricoltori.
Con un budget di 1 milione di euro, sarà possibile presentare le domande dal 1 giugno al 31 luglio. I finanziamenti possono variare da un minimo di 18 a un massimo di 34mila euro.
“Il precedente bando aperto sulla stessa misura – spiega l’assessore Mai – aveva riscosso un notevole successo, con oltre 200 domande, per cui avevamo previsto anche una proroga dei termini. Evidentemente i giovani che si avvicinano all’agricoltura, anche nel passaggio generazionale, sono molti: come Regione vogliamo supportarli e incentivarli perché anche da loro dipende il futuro del nostro territorio e del comparto agricolo regionale. Questa misura incentiva, quindi, chi abbia tra i 18 e i 40 anni ad avviare un’azienda agricola”.
Sempre sulle misure Psr, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Ue il regolamento che consente una proroga di un mese – dal 15 maggio al 15 giugno – alle scadenze dei bandi di 5 misure:
- 10 per agroambiente;
- 11 biologico;
- 12 indennità Natura 2000;
- 13 indennità per le zone di montagna;
- 14 benessere animali.
“Abbiamo già provveduto – sottolinea l’assessore Mai – a recepire il regolamento sulla proroga europea che viene incontro a una nostra precisa richiesta e alle istanze delle associazioni del territorio”.