Le proteste dei commercianti di Borgo Foce per le multe elevate dalla Polizia Municipale a turisti e residenti che percorrevano in bici la passeggiata degli innamorati, ha aperto un vero e proprio dibattito in città, con due fronti distinti, chi è d’accordo con il “blitz” dei Vigili e chi, invece, chiede maggiore tolleranza vista la mancanza di una pista ciclabile.
L’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe De Bonis ha provato a fare chiarezza con un post sul proprio profilo facebook.
“Mi spiace leggere le dichiarazioni di alcuni commercianti della Foce che sembra non abbiano capito che la ‘Passeggiata degli Innamorati’ è zona esclusivamente pedonale e non ciclopedonale – ha scritto De Bonis – Avete capito? È vietato circolare con le biciclette in quel tratto e ben lo sanno le persone che hanno segnalato il problema al Comando della Polizia Municipale sia telefonicamente, sia con pec o semplici mail. Nelle segnalazioni riportavano il passaggio da parte di ciclisti amatoriali e non vestiti di tutto punto e a velocità sostenuta, fregandosene del rischio di travolgere bambini o ancor peggio neonati nelle carrozzine e passeggini. La illegalità resta tale anche quando da questa qualcuno ne può trarre beneficio, mi spiace ma per me viene prima la sicurezza dei cittadini”.