“La notizia di una possibile chiusura della scuola infermieri è un fatto grave e un pericoloso segnale per lo sviluppo culturale e occupazionale di tutto il ponente – Il coordinatore cittadino di Imperia di Forza Italia, Antonello Ranise, interviene sulla chiusura della scuola infermieri.
“La scuola, inaugurata solo due anni fa con una spesa di ristrutturazione della palazzina di Villa Spinola di oltre un milione di euro, riguarda tutto il nostro territorio compreso ovviamente Imperia e il suo comprensorio, non certamente solo Sanremo. Giusta e doverosa la mobilitazione sindacale, ma credo che tutte le forze politiche e civiche a cui sta davvero a cuore il nostro territorio si debbano attivare per trovare una soluzione positiva che è ancora possibile.
Ricordo che la scuola ha permesso un’ottima preparazione professionale per molti giovani con sbocchi lavorativi concreti e qualificati. Ma non solo: ne va del prestigio stesso della nostra terra che in passato è stata troppo spesso penalizzata.
L’indotto e la ricaduta in termini economici, peraltro, è tutt’altro che trascurabile, e una chiusura della scuola avrebbe conseguenze negative anche in termini di immagine e di attrattiva, due aspetti che invece meritano senz’altro un potenziamento.
Capiamo che sia una problematica interna all’Università, e quindi di competenza ministeriale, ma siamo convinti che fare squadra per difendere una vera eccellenza, oltretutto di grande importanza per i nostri giovani, meriti il massimo impegno a tutti i livelli per proseguire a fornire un servizio massima rilevanza e con una tradizione radicata da tanti anni”.