Sicurezza stradale per i ciclisti. Ma anche turismo e mobilità sostenibile: sono questi i punti chiave della delibera approvata lo scorso 16 maggio dalla Giunta della Regione Liguria affinché i Comuni presentino al più presto i progetti necessari per realizzare, completare o ampliare i percorsi ciclabili o pedonali.
L’Ente contribuirà alle spese delle Amministrazioni con un bando da oltre cinquecento mila euro di fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Questo è il metodo con cui si possono investire in maniera sensata le risorse che arrivano da Roma – dichiara Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria – è opportuno infatti che i fondi siano assegnati ai Comuni interessati dalla Ciclovia Tirrenica (pista ciclabile lunga 1.200 km che collegherà Ventimiglia a Roma) il cui protocollo d’intesa per la realizzazione è stato siglato con le Regioni Toscana e Lazio.
In questo modo sarà possibile per le Amministrazioni sostenere i costi di cantieri molto importanti per il traffico promiscuo su strada; i Comuni avranno tempo fino al 12 giugno per presentare i progetti con tutti i criteri necessari per accedere alle risorse”.
“Questo dimostra ancora una volta il grande interesse allo sviluppo della rete ciclabile nel territorio ligure, poiché gli obiettivi sono diversi – prosegue Vaccarezza – sicurezza in primis, e ricadute positive sul turismo.
Così la Liguria avrebbe una freccia in più al proprio arco, diventando una meta sempre più appetibile per i visitatori sia italiani che stranieri. Unire lo sport al paesaggio unico che può offrire la nostra terra sarà senza dubbio volano di risorse che andranno a rafforzare il tessuto economico ligure”.
I parametri per poter accedere ai fondi che i progetti dovranno presentare, saranno visionabili sul sito della Regione Liguria, dove il provvedimento sarà pubblicato.