Grande emozione per tutti i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo Novaro di Imperia. Nella mattinata di oggi sono stati installati e presentati alla cittadinanza le sculture di cartapesta realizzate dagli studenti nell’ambito del progetto “Scuola Babonza”, in collaborazione con l’assessorato comunale al Verde Pubblico.
L’idea nasce dalla volontà di rendere omaggio a “Mondo Babonzo – il museo delle creature immaginarie”, libro nato dalla fantasia di Altan, Stefano Benni e Pietro Perotti.
Gli studenti del Novaro hanno realizzato 9 sculture in cartapesta, che verranno posizionate in alcune aree verdi della Città di Imperia. Tutti gli elaborati saranno collocati in modo da adattarsi all’ambiente circostante. Posa e rimozione saranno a carico degli alunni dell’Istituto Novaro sotto la supervisione del Professore Ivano Tiengo.
Per quanto riguarda la competenza comunale, le installazioni saranno posizionate nelle seguenti zone: largo Ghiglia e piazza De Amicis. Per le aree verdi di competenza privata sarà invece interessata via Vieusseux..
Gli altri manufatti degli alunni delle scuole dell’infanzia e delle classi prime aspettano tutti voi c/o l’ex frantoio della Ditta Carli. L’Azienda rimane per noi un punto di riferimento ed è sempre disponibile a promuovere attività culturali.
La mostra sarà aperta giovedì 8 e venerdì 9 giugno dalle 14,30 alle 18,30, mentre il 10 giugno l’apertura sarà dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Venite numerosi per ammirare come i bambini possano farci sognare.
Un particolare ringraziamento al coordinatore dei Progetti Professor Tiengo e a tutti i docenti del Comprensivo che hanno collaborato.
ASSESSORE MARIA TERESA PARODI
“Scuola Babonza è un progetto che coinvolge tutte le scuole Novaro e che riguarda la realizzazione di alcune sculture di cartapesta che verranno posizionate all’interno di alcuni giardini comunali della zona di Oneglia.
È un progetto che è partito grazie a Ivano Tiengo che è la persona che ha coordinato questi ragazzi, insegnando loro la realizzazione di queste sculture e ha interessato il mio Assessorato perché verranno installate nelle aree verdi pubbliche per abbellirle e avvicinare il mondo dei bambini al mondo del verde pubblico e quindi aumentare il valore della propria vita”.
PROF. IVANO TIENGO
“È un progetto di continuità che coinvolge tutte le classi dell’istituto comprensivo Novaro. Abbiamo guardato un lavoro che si chiama ‘mondo Babonzo’ di Stefano Benni e Altan e da li ci siamo ispirati per fare la nostra scuola Babonza.
Per quel che mi riguarda io ho fatto lavorare i ragazzi delle medie con i ragazzi della 5ª primaria e ho chiesto loro di disegnare degli animali fantastici, che avessero degli elementi scolastici dentro e tutti i nostri ragazzi dalla 1ª alla 3ª media gli hanno ricreati come sculture di cartapesta, che abbiamo esposto in giro per la città e se tutto va bene e il tempo ce lo concede rimarranno sino a fine giugno esposti tra Largo Ghiglia, la zona dell’Hotel Rossini e lo spazio tra la biblioteca e la guardia di finanza”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]