25 Dicembre 2024 06:48

25 Dicembre 2024 06:48

AIKIDO – AIKIKAI. GRANDE SUCCESSO AL DOJO DELLA SCUOLA DI IMPERIA PER L’ANNUALE SESSIONE DI ESAMI DEL “CORSO RAGAZZI”/I DETTAGLI

In breve: Nonostante la difficoltà, i ragazzi hanno dato prova di maturità, ma soprattutto hanno evidenziato i miglioramenti tecnici e psico-fisici che il corso ha prodotto da settembre ad oggi

Foto di gruppo

Martedì 6 giugno 2017, presso il Dojo della Scuola di Aikido – Aikikai Imperia, Dojo affiliato all’Aikikai d’Italia (con il patrocinio della Città di IMPERIA), ha avuto luogo l’annuale sessione di esami (gradi kyu dal 10° al 6°) del “Corso Ragazzi” condotta dal Maestro Carlo Raineri, 7° dan e Membro della Direzione Didattica dell’Aikikai d’Italia alla presenza degli insegnanti della stessa scuola e del Maestro Roberto Bulzomì, 5° dan dell’Aikikai d’Italia e Responsabile del Dojo di Vallecrosia anch’esso supportato dai suoi insegnanti.

Alla presenza di amici e parenti, i ragazzi, nonostante la giovane età, si sono cimentati in esercizi di respirazione, di movimenti di base e, infine, in una serie di tecniche facenti parte del programma per l’ottenimento del primo grado da adulti (6° kyu).

Nonostante la difficoltà, i ragazzi hanno dato prova di maturità, ma soprattutto hanno evidenziato i miglioramenti tecnici e psico-fisici che il corso ha prodotto da settembre ad oggi.

Sì… l’esame ed il grado, per noi aikidoisti, non sono la mera traduzione di un’abilità tecnica: l’esame è un momento “premio” di un percorso durato un intero anno di attività ed il grado rispecchia la crescita del ragazzo nel suo complesso, il raggiungimento di un livello superiore rispetto a quello di partenza, un livello che valuta il ragazzo nella sua interezza e, quindi, non esclusivamente nella sfera della fisicità (esteriore) ma anche in quella della personalità (interiore).

La Scuola di Aikido – Aikikai Imperia, infine, ringrazia i genitori per averle affidato i propri figli e di aver creduto nel suo percorso formativo ed educativo e di aver condiviso i medesimi valori. Ma ancor più ringrazia i giovani aikidoisti che hanno frequentato il corso. Insieme abbiamo condiviso un percorso e, sempre insieme (ragazzi ed insegnanti) siamo migliorati. Non staremo ora a dire in cosa e perché… alcuni momenti od esperienze sono difficilmente trasmissibili a parole… Come dice il Maestro Raineri: “L’Aikido bisogna provarlo, non spiegarlo”.

Anche quest’anno il ”Corso Ragazzi” è giunto a conclusione e si sta già lavorando per l’anno accademico 2017/2018 che riprenderà contestualmente con l’apertura delle scuole.

Fedeli al nostro obiettivo, anche il prossimo anno, la Scuola di Aikido – Aikikai Imperia accoglierà un numero limitato di iscrizioni, pertanto si consiglia a chi fosse intenzionato a far partecipare i propri ragazzi di prenotarsi per tempo attraverso i recapiti presenti nella sezione CONTATTI ED ISCRIZIONI del nostro sito.

Condividi questo articolo: