Il giorno martedì 20 giugno la Comunità Monastica Benedettina “SS. Nazario e Celso” di Borgomaro ha ricevuto la gradita visita fraterna di due ospiti illustri: il Padre Don Mauro Meacci, Abate del Monastero di S. Scolastica e del Sacro Speco di Subiaco (Roma), attualmente Abate Visitatore della Provincia Italiana della Congregazione Benedettina Sublacense-Cassinese, e l’Abate Padre Don Beda Paluzzi, attuale Superiore dell’Abbazia di Finalpia (SV).
Nell’incontro della mattinata i due Abati, dopo aver visitato la Pieve e gli ambienti monastici, hanno manifestato ampio appezzamento per i lavori effettuati e lo stile della vita monastica condotta in questi anni, mentre Padre Don Mauro Marzola, Priore della Comunità Monastica, ha espresso sentimenti di gratitudine per chi ha finora avuto a cuore le sorti della Comunità stessa.
Da entrambe le parti si è convenuto di dover dare maggior risalto alla presenza monastica benedettina di Borgomaro, una delle poche presenti in Liguria, e di favorire un maggior collegamento con gli altri Monasteri.
La preghiera dell’Ora Sesta, a mezzogiorno, e il successivo pranzo hanno poi concluso il fraterno incontro con l’intesa di rivedersi a Finalpia in autunno e programmare alcune iniziative comuni.