Un’invasione di cimici ha interessato la zona di Cipressa, Lingueglietta, Civezza e Piani nella scorsa settimana. Diversi sciami di piccoli insetti neri, individuate come “cimici nere”, hanno tappezzato i muri di ristoranti e di alcune abitazioni per diversi giorni.
Il Comune di Cipressa ha quindi provveduto a far eseguire una disinfestazione straordinaria per riuscire a ovviare al problema.
“Venerdì abbiamo ricevuto le prime segnalazioni – spiega il sindaco di Cipressa Filippo Guasco – abbiamo avvisato una ditta specializzata e martedì c’è stata la disinfestazione. Non abbiamo più ricevuto segnalazioni, quindi il problema dovrebbe essere rientrato.
Si trattava di cimici nere, che emanavano odore se schiacciate. La foto non è indicativa, c’è stata un’invasione a sciami, specialmente nelle zone molto luminose, come nei ristoranti o in alcune case dove magari un fascio di luce entrava dal terrazzo”.
“Abbiamo avuto lo stesso problema qualche anno fa – aggiunge il sindaco di Civezza Giuseppe Ricca – e se n’erano andate nel giro di 2 o 3 giorni. A Civezza non siamo stati colpiti particolarmente, non c’è stato bisogno di una disinfestazione. Il fenomeno può essere dovuto alla forte ondata di caldo di queste settimane”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]