23 Novembre 2024 14:50

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 14:50

AURIGO. DAL 29 GIUGNO TRE GIORNI DI FESTA PER SAN PAOLO SANTO PATRONO DEL PAESE. LE TRADIZIONI DEI “FIGALEI”, DAL GIRO DELLE MATINAI, LA MESSA E IL “BALLU DE SAN PAULU”

In breve: Prosegue, altra tradizione mai interrotta, il giro delle "matinài" nel giorno di San Paolo 29 giugno: a partire dalle 13:30, la gioventù percorre le vie del paese cantando e suonando e bussa di porta in porta per chiedere un contributo per l'organizzazione del ballu

aurigo

Aurigo. L’ Associazione “I Trei  Campanin” in collaborazione con il Comune di Aurigo organizza tre serate di sagra con ballo.

Quella che sta per arrivare è una ricorrenza che viene festeggiata ed onorata dai i Figaleiî (così vengono chiamati gli aurighesi, storicamente noti come coltivatori di fichi) da molti secoli, con cerimonie sacre che conservano intatto il sapore della tradizione e con manifestazioni profane di valore culturale.

L’ Associazione “I Trei Campanin” organizza tre serate di sagra e ballo, mentre la parrocchia, con il Parroco, lo storico organista, la corale, le confraternite ed i tanti volontari presenti si occupano delle cerimonie religiose.

Ecco il programma:

  • giovedì 29 giugno si apriranno gli stand gastronomici alle 19.30 e dalle ore 21 serata danzante con líorchestra spettacolo “Tonya Todisco”
  • si prosegue sabato 1 luglio con la sagra del panzarello e il ballo serale con l’orchestra “Domenico Cerry”.
  • Chiusura dei festeggiamenti per domenica 2 luglio con la sagra delle trippe ed esibizione orchestra spettacolo “Portofino Band”.

Prosegue, altra tradizione mai interrotta, il giro delle “matinài” nel giorno di San Paolo 29 giugno: a partire dalle 13:30, la gioventù percorre le vie del paese  cantando e suonando e bussa di porta in porta per chiedere un contributo per l’organizzazione del ballu (ed anche un giro di bevuta nelle cantine).

La parte più antica della tradizione, ossia quella sacra, comincia con la novena (processioni tutte le sere dalla parrocchia al santuario, dal 20 al 28 giugno), prosegue con il 29 giugno, giorno della festa: si parte alle 7.30 del mattino dalla chiesa parrocchiale verso il santuario: i ragazzi e gli uomini del paese portano la statua di San Paolo per la prima messa del mattino. A seguire, la Messa Grande delle 11.00. Alle 16.30, i Vespri Solenni. La festività religiosa si concluderà domenica 2 luglio, con l’ultima messa al Santuario, e il ritorno della statua di San Paolo in chiesa parrocchiale.

Condividi questo articolo: