In data 28 giugno si sono incontrate le delegazioni della Cisl e Cgil con i vertici della Colussi presso la Sede di Confindustria di Imperia per fare un analisi sull’ andamento dei piani di ricollocazione dei lavoratori ex Agnesi messi in atto a suo tempo e di quelli che ancora erano in attesa di verifiche e chiarimenti.
“Purtroppo si prende atto – Scrivono i sindacati di Cisl e Cgil – che il ricollocamento che ci si aspettava con la realizzazione del Museo della Pasta resta in forte dubbio e i tempi slittano a fine anno, i dipendenti che dovevano essere assorbiti dalla Class per la produzione dei sughi Agnesi Specialità Liguri non sono mai passati.
Pertanto si prende atto che in merito al piano di ricollocamento proposto dall’azienda ad oggi sono stati ricollocati 21 operai su Fossano e 4 sul pastificio “Il Plin” di Albenga.
Si registra da parte dell’azienda ancora una necessità di forza lavoro su Fossano e gli andamenti positivi del Pastificio “il Plin” fanno ben sperare per un ampliamento della forza lavoro che attingerebbe in primis ai lavoratori ex Agnesi.
Le parti si sono impegnate a verificare e monitore l’evolversi delle varie situazioni in attesa di un ulteriore incontro entro la fine dell’anno.
Cgil e Cisl hanno invitato Colussi a non dare ancora illusioni ai lavoratori e ad Imperia e a presentare un progetto concreto sul sito che dia occupazione e valore alla città”.