Sono state presentate alle associazioni e ai rappresentanti mercatali le nuove planimetrie dei mercati di Oneglia e Porto Maurizio, da parte dell’assessore al Commercio e all’Arredo Urbano Maria Teresa Parodi.
La novità riguarda in particolare la nuova sistemazione che avranno i banchi del mercato, poiché verrano individuate diverse aree distinte a seconda del tipo di merce esposta. In particolare, inoltre, la planimetria del mercato di Porto Maurizio è già realizzata su via Cascione, come speravano molti commercianti, e tiene conto dei nuovi dehors e delle altre modifiche che la zona ha subito dopo la pedonalizzazione.
“Le nuove planimetrie – spiega l’assessore Parodi – tengono conto della sicurezza, allargano le corsie, con canali e passaggi per le emergenze, sia per il mercato sia per i fabbricati attorno. Oltre a questo, abbiamo individuato diverse categorie merceologiche, stabilendo aree distinte per prodotti alimentari, non alimentari, piante e fiori, prodotti agricoli ecc. In questo modo non solo sarà favorita la sicurezza, ma il mercato sarà anche più ordinato e più appetibile.
Ora gli interessati faranno osservazioni e proposte, e quando arriveremo a un accordo saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio Comunale”.