Villa Viani. Inizierà sabato 29 luglio e continuerà sino a domenica sera 30 luglio la Sagra della Lumaca e dello spiedino nella splendida cornice di Villa Viani.
La sagra della lumaca e dello spiedino è da anni un punto fermo dell’estate in Liguria occidentale. Nasce negli anni Settanta del Novecento. All’inizio era quasi improvvisata, si ricorda lo spazio limitato sulla piazza e tavoli e sedie offerti dalla popolazione.
Nel tempo quasi tutti gli spazi più belli dell’abitato sono stati coinvolti nell’evento: la piazza grande “U Ciàn”, la piazzetta più in alto dove si svolgeva il mercato secoli addietro, la fresca piazza della chiesa, la “remissa” di Bernardini, il “giardino del sindaco”…si è attrezzato un parcheggio nel campo di calcio, si sono mutate le posizioni del ballo e del palco dell’orchestra.
Ci sono nuove tavole e sempre di più sono ignifughe. La cucina è stata costruita in forma professionale, a prova di sicurezza e di igiene. Una cosa è sempre la stessa: la qualità e la bontà della nostra preparazione alimentare.
Tutte le materie prime sono cucinate fresche, in giornata, sul posto, seguendo ricette antiche tramendate nelle famiglie. Dalle lumache cotte secono l’estro del postino Antonello, pure elicoltore, ai primi di pasta fatta a mano ai dolci cotti nel nostro forno. Tutto viene lavato, pelato, preparato da una schiera di persone che hanno dato molto alla cucina ligure occidentale, iniziando in casa propria. Per Voi è una festa, per noi una gioia.
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]