C’è grande preoccupazione nell’entroterra di Imperia dopo la forte grandinata di ieri pomeriggio. In particolare si temono danni ingenti ai frutteti, alle vigne e agli alberi di ulivo. ImperiaPost ha contattato il presidente della Coldiretti Imperia, Antonio Fasolo per fare il punto della situazione.
“Le precipitazioni si sono concentrate soprattutto nella Valle Impero, tra Aurigo, Caravonica e Borgomaro – Ha dichiarato Fasolo – Purtroppo la situazione è molto complessa perchè la siccità fa danni, ma anche precipitazioni di questa entità rappresentano un pericolo per le nostre coltivazioni. Ho sentito alcuni proprietari di aziende agricole della valle impero, oltre ad alcuni amici, e mi è stato riferito che molti frutteti e alcune vigne hanno subito gravi danni.
Il problema più grosso però riguarda le olive, non per quanto concerne la qualità dell’olio, ma piuttosto per quanto riguarda la salamoia, in quanto le olive che presentano le cicatrici dei danni subiti dalla grandine sono praticamente irrecuperabili.
Possibili soluzioni? Ci sono delle assicurazioni, come ad esempio quella istituita dalla Coldiretti, oppure la riduzione degli oneri previdenziali per le aziende danneggiate. Di più, non credo che si possa fare.
Per avere un quadro definitivo però dei danni si dovrà attendere circa una settimana. Solo a quel punto si potrà fare una stima precisa”.