Ciao a tutti eccomi qui con il mio angolo dei libri!
Innanzitutto vi avverto che non sono una critica letteraria né una blogger ma una semplice, ma molto appassionata, libraia e come tale cercherò di consigliarvi un libro al mese in questo angolo dedicato ai libri.
Cercherò di essere il vostro traghettatore, la vostra guida nella mia libreria virtuale e di rispondere alla tipica domanda che mi viene posta dai miei amici lettori: e ora cosa posso leggere?
E’ un grande onore e anche una grande responsabilità poter scrivere in questa rubrica sui libri e da quando mi è stato proposto non faccio altro che pensare con quale libro cominciare: raccontarvi il mio libro preferito, forse sarebbe troppo banale, forse uno dei libri in classifica, magari l’avete appena letto…
Così non sapendo a chi è rivolto il mio consiglio ho deciso di fare questo salto nel vuoto tenedo per mano un grande scrittore americano Kent Haruf e il suo libro postumo “Le nostre anime di notte”, NN Editore, ambientato nella cittadina immaginaria di Holt, Colorado ( da questo libro è stato tratto l’omonimo film con Robert Redford e Jane Fonda).
Se deciderete di leggere questo libro vi suggerisco di ritagliarvi del tempo libero: iniziatelo nel weekend o durante le ferie o magari nella solitudine della sera, ma non fatelo assolutamente in pausa pranzo o prima di un’appuntamento: rischierete di fare tardi o addirittura dimenticarvi l’impegno! Perché è difficile interrompere la lettura e uscire bruscamente da Holt.
Potrei osare dicendo che Le nostre anime di notte è La storia d’Amore: una storia d’intimità, di amicizia e Amore tra Addie e Louis due anziani vedovi che vivevano a un isolato di distanza.
Un giorno Addie Moore si reca a casa di Louis Waters e gli fa “una specie di proposta” cioè gli chiede se gli andrebbe di andare a dormire con lei, la notte. Inizia così la loro relazione e le innumerevoli notti dove Louis di nascosto si intrufola nel letto di Addie. Ma la Comunità di Holt non accetterà mai questa sconveniente storia.
Addie e Louis si troveranno a dover scegliere tra la libertà e il rimpianto.
Kent Haruf è uno scrittore che amerete per la sua scrittura asciutta e poetica, così bravo che si può permettere di evitare le virgolette nei discorsi diretti e vi terrà incollato alle pagine. Se non avete mai letto i suoi libri questo sarà una piacevole scoperta e non vedrete l’ora di tornare a Holt in Colorado con la Trilogia della Pianura in questa strana e magica atmosfera americana!
Alla prossima puntata!
lalibraianadia