Lei è Elena Spotti, arpista barocca molto apprezzata a livello internazionale, lui è Fabio Rinaudo, attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare proprio della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese; poi c’è Fabio Biale, violinista cantante e polistrumentista, fautore della musica tradizionale del mondo e della musica d’autore. Infine Michel Balatti, flautista e ottimo interprete della musica irlandese. Ecco fatto il quartetto.
Giovedì 10 agosto – ore 21.15 – a San Bartolomeo al Mare, nel Santuario di Nostra Signora della Rovere, “Caledonian Companion” presenta “Ancient music from Ireland & Scotland”, struggenti arie, malinconiche melodie, vivaci jig e reel della tradizione irlandese e scozzese.
Elena Spotti – arpa irlandese
Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles
Fabio Biale – violino, bodhran
Michel Balatti – flauto traverso irlandese
Un’offerta di brani che affondano le proprie radici nei secoli XVII e XVIII e che saranno valorizzati dal timbro così peculiare degli strumenti utilizzati. La musica proposta conduce chi ascolta alla scoperta di un universo musicale affascinante, che comprende anche il ricordo di straordinari personaggi: primi fra tutti il compositore e violinista scozzese Neil Gow e Turlough O’Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo vate dell’antica cultura gaelica.
Il concerto rientra nella rassegna Musica nei Castelli di Liguria. Ingresso libero