24 Novembre 2024 00:29

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 00:29

AUTOSTRADE. SCONTI PER I PENDOLARI. IL MINISTRO LUPI INSERISCE ANCHE FINALE-IMPERIA OVEST

In breve: "Abbiamo ricevuto e considerato le segnalazioni di alcuni problemi emersi e di qualche protesta per il limite dei 50 km, soprattutto su quelle tratte in cui viene superato di poco e che quindi venivano escluse dagli sconti"

lupi ok

Sconti autostradali per i pendolari. C’è anche la tratta Finale-Imperia Ovest. Ad annunciarlo  il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi in una nota.

Abbiamo ricevuto e considerato le segnalazioni di alcuni problemi emersi (e di qualche protesta) per il limite dei 50 km, soprattutto su quelle tratte in cui viene superato di poco e che quindi venivano escluse dagli sconti – ha dichiarato il ministro Lupi – Il ministero in accordo con le concessionarie sta lavorando per risolvere i singoli casi critici segnalati. Per esempio ora rientrano nello sconto: Udine Sud –Trieste Lisert (52 chilometri) e la Palmanova–Portogruaro (51 chilometri), in accordo con il ministero delle Infrastrutture sono state inserite fra quelle comprese nelle agevolazioni sul pedaggio; Autostrada dei Parchi Aquila Ovest-Teramo (Abruzzo): questa tratta di poco eccedente i 50 chilometri non rientrava tra quelle su cui è possibile beneficiare dello sconto del 20% per i pendolari, ma il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è attivato con la Società concessionaria provvedendo all’inserimento della suddetta tratta tra quelle che godranno degli sconti previsti; Varese-Milano (Lombardia, qui c’era il problema del doppio casello); Massa-Pisa Centro (Toscana); Finale-Imperia Ovest (Liguria).

Che cos’è lo sconto sulle autostrade?

Possibilità per i pendolari di ottenere fino al 20% di sconto sul tragitto che quotidianamente percorrono per andare al lavoro. Per godere dello sconto basta indicare casello di entrata e casello di uscita per una distanza massima di 50 Km.

Chi può usufruire delle agevolazioni tariffarie?

Tutti i possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche ed a veicoli di classe A – auto e moto) che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri. Quindi fino a 100 chilometri al giorno. La percentuale di sconto è proporzionale al numero dei viaggi e non alla loro lunghezza (è cioè identica per chi fa pochi chilometri e per chi ne fa fino a 100 in un giorno tra andata e ritorno).

Come si applicano gli sconti?

Lo sconto è previsto dai 20 transiti mensili in su, al di sotto non viene applicato. La percentuale di sconto sale progressivamente fino al 20% per chi ne fa da 40 a 46. A partire dal 21° transito lo sconto (per tutti e 21 i viaggi effettuati) sarà dell’1% e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23 viaggi…) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta dopo il 40° transito. Chi fa 41 viaggi, cioè, avrà su tutti e 41 e sino al 46° viaggio (i giorni lavorativi in un mese sono al massimo 23) lo sconto del 20%. Per i transiti successivi al 46° viaggio si paga la tariffa intera. Lo sconto è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria. In vigore fino al 31 dicembre 2015.

Come fare?

Basta andare sul sito Telepass (www.telepass.it) o all’ufficio della Concessionaria autostradale interessata, dal 25 febbraio 2014 (per poter godere dello sconto dal1° febbraio) definendo il percorso che si utilizza abitualmente, indicando il casello di entrata e quello di uscita. Nel caso, invece, di passaggi ad un solo casello (esempio A8 Milano Nord e A12 Roma Ovest) basta indicare la barriera che viene quotidianamente attraversata. Lo sconto verrà calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, e sarà retroattivo, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la richiesta.

Condividi questo articolo: