Giornata intensa per la Guardia Costiera, oggi domenica 12 agosto, con un intervento in soccorso di un’unità di diporto e uno in favore di una donna colta da principio di annegamento.
Intorno alle 13.05, in località Latte, nel Comune di Ventimiglia, 4 diportisti italiani hanno allertito la Guardia Costiera, in seguito alla rottura di uno dei motori della loro barca a vela, con conseguente spargimento dei fumi di scarico all’interno dei locali dell’unità. La motovedetta di soccorso ognitempo CP 864 di Sanremo, sotto il coordinamento della Sala Operativa di Imperia, è intervenuta verificando la buona condizione dei diportisti. L’unità, ancora capace di navigare, è stata scortata dalla motovedetta sino al porto di Sanremo, dove ha ormeggiato in sicurezza intorno alle 15.40.
Alle 16.30 circa, è poi giunta alla Sale Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo la segnalazione in merito a una giovane colta da malessere nelle acque di località “Biscione” del Comune di Ventimiglia. Gli uomini della Guardia Costiera, insieme a un’autoambulanza con relativo equipaggio e a l’Automedica del servizio 118 con medico e infermiere, sono intervenuti in favore di G. G., donna di 24 anni di Biella, colta da un malore mentre nuotava a una decina di metri dalla riva insieme al fidanzato. Provvidenziale il primo soccorso prestato dal fidanzato e da una bagnina, oltre all’opera dei soccorritori dell’automedica che hanno stabilizzato la paziente, prima di condurla presso l’Ospedale di Bordighera, dove attualmente si trova ricoverata.